• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per sofora pendula

Fabio l

Aspirante Giardinauta
Buondi',

Ho comprato 3 settimane fa una sofora pendula
Da vaso alta circa 1,3mt. E' stata rinvasata
In un vaso di plastica di diam. 60cm stesse
Dimensioni del precedente che era in
Terracotta. E' stata spostata da una
Posizione in piena luce al mio terrazzo
Dove non c'e' mai luce diretta del sole.
E' dalla 2' innaffiatura con 3 litri d' acqua
Che la pianta ha trasformato circa
La meta' delle sue foglie dal verde al giallo
E stanno cadendo. Mi hanno detto di bagnarla
Di meno e controllare se i fori sul fondovaso
Fossero aperti. Tutto fatto. Ho messo del concime
Per favorire l' attecchimento nel nuovo
Vaso, ma nulla, continua a perdere foglie.
Avete consigli. Grazie.
 

artemide

Florello Senior
perchè l'hai trapiantat da un vaso di coccio in uno di plastica?
hai problemi di "peso" sul tuo balcone/terrazzo?
solitamente si fa al contrario, dal vaso di plastica a uno poco più grande di quello iniziale e se possibile in coccio, in modo che le radici possano respirare meglio e non siano surriscaldate come avviene con il vaso di plastica.
probabilmente la tua pianta ora è in pieno stress da rinvaso e da cambio di posizione climatica/illuminazione solare.
non dare più concime, le piante in sofferenza non vanno concimate, bagna quando il terriccio è proprio asciutto anche in profondità.
 

idice

Giardinauta Senior
I rinvasi in genere non si fanno in estate col caldo, ma in autunno o primavera, direi che il problema principale è questo.
 

Fabio l

Aspirante Giardinauta
perchè l'hai trapiantat da un vaso di coccio in uno di plastica?
hai problemi di "peso" sul tuo balcone/terrazzo?
solitamente si fa al contrario, dal vaso di plastica a uno poco più grande di quello iniziale e se possibile in coccio, in modo che le radici possano respirare meglio e non siano surriscaldate come avviene con il vaso di plastica.
probabilmente la tua pianta ora è in pieno stress da rinvaso e da cambio di posizione climatica/illuminazione solare.
non dare più concime, le piante in sofferenza non vanno concimate, bagna quando il terriccio è proprio asciutto anche in profondità.

Grazie mille per le risposte.

Hanno rinvasato la pianta perche' era in un vaso
Sempre di plastica ma mezzo rotto.
Sto "comcimando" con agrosil compo per dar
Forza alle radici. Continuo?
Ok per ridurre le innaffiature.
La caduta di foglie negli ultimi gg e' rallentata di parecchio
Forse perche' cmq ha gia' perse il 50%. Ora perde i
Rametti rimasti senza foglie.
Non vedo ricrescite. Secondo voi che possibilita'
Ho che torni alla densita' di fogliame che aveva prima.
GraZie ancora
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non so l'agrosi cosa contenga,ma quando una pianta è sotto stress,e la tua lo è,non si danno concimi nel modo più assoluto ,a meno che non sia un concime di alghe brune che viene usato proprio per stress della pianta.
 
Alto