• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per siepe sempreverde informale per terrazzo

girasole.1

Aspirante Giardinauta
Salve ,

avrei bisogno di un consiglio da chi di voi se ne intende di più...

Ho comprato casa nuova e vorrei creare due piccole siepi informali una a nord e l'altra a sud sui terrazzi per difendermi dai vicini.

Vi spiego meglio:

sono circondata da altre case e così mi piacerebbe creare siepi sempreverdi in modo da difendermi da sguardi, rumori e smog.

Abito a Reggio Emilia ed i terrazzi in questione sono:

esposizione a nord lunghezza 5 metri e qualcosa

esposizione a sud lunghezza 5 metri

entrambi sono profondi e quindi avrei poi intenzione di arredarli con tavoli e pultroncine e tanti fiori che formano macchie di colore qua e là, ma al momento la cosa che m'interessa di più è cominciare con la base, queste 2 siepi sempreverdi abbastanza alte.

L'idea che avevo era di non avere una pianta uguale all'altra in modo da avere un movimento di colori per tutto l'anno, ma non conosco molto bene le piante (mi piacerebbe che non fossero troppo difficili da tenere perchè oltretutto sono un pollicino verde alle prime armi ) e soprattutto non so come accostare bene colori e foglie fra loro, mi riuscite a dare qualche consiglio?Ho identificato già 2 piante che mi piacciono molto e sono la Photinia e l'Oleandro.

Grazie 1000 in anticipo per il vostro aiuto!!!
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Non dimenticare di riservare un angolo per il falso gelsomino!!!! Meglio se nel balcone a sud. E anche per le aromatiche (quest'anno poi la salvia cresce che è una bellezza............)!:eek:k07:
 

Lauretta*°*

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille per aver risposto alla mia domanda! Poi, volevo dirti anche che l'oleandro è davvero bello e se lo curi con costanza, cresce molto e fa dei bei fiori anche profumati. Il mio ragazzo ha fatto una siepe lunga quando la tua per proteggersi dagli sguardi e dal rumore ed è venuta davvero bene. Lui li ha piantati nel terreno e li ha cintati con dei mattoncini di tufo. Davvero un'ottima scelta! Bacini
 

girasole.1

Aspirante Giardinauta
l'unico problema per l'oleandro mi sembra sia un po' il clima, credo risenta le gelate ma una pianta vorrei provare a mettercela.
Per quanto riguarda le aromatiche ed il gelsomino sono già nei miei progetti (nella casa vecchia ho 3 gelsomini e nella casa al mare ne ho coperto tutta la rete che contorna il giardino e devo dire che è diventata uno spettacolo!).
Sapete dirmi che pianta potrei mettere vicino alla Photinia che sia sempreverde e che arrivi ad un'altezza di 1,5/2 metri?
 
Alto