• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per semenzaio

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Ho postato questa foto per poter capire quando posso trapiantare queste piantine in giardino, sono margheritone regina di maggio
grazie
 

META

Giardinauta Senior
La linea generale di riferimento post semina per le piante è mai prima di aver 3-4 foglie vere. Tuttavia va anche vista la specie. Ad esempio la borragine o zucche ok, mentre per margherite (ma si queste non ho mai sperimentato) ovvero anche su altre erbacce di piccole dimensioni aspetterei qualche foglia in più, tanto a te non cambia nulla, si tratta di qualche giorno ora, ma per la pianta può valere molto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Anche secondo me.
Non riusciresti a trapiantare molto, del resto, non hanno ancora un vero panetto di terra attorno alle radicine: finiresti per trovarti tra le mani solo pochi esili fili non trapiantabili.
 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Grazie sempre per i vostri consigli..., oggi 12 maggio la situazione è così....., cosa dite posso già trapiantarle in giardino? Che metodo posso usare? Mi spiego: tolgo il panetto di terra così com'è oppure tolgo la terra che c'è nel semenzaio e interro la piantina con la sua radice?
 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Grazie sempre per i vostri consigli..., oggi 12 maggio la situazione è così....., cosa dite posso già trapiantarle in giardino? Che metodo posso usare? Mi spiego: tolgo il panetto di terra così com'è oppure tolgo la terra che c'è nel semenzaio e interro la piantina con la sua radice?
 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Visto che alcuni vasetti contengono più piantine e sono l'une attaccate ad altre avevo pensato di sfilarle leggermente dal vasetto per poi interrarle nella terra in giardino in modo da distanziarle un po'.....Voi cosa ne dite?
 

Mile

Florello Senior
Io farei attenzione a non rovinare troppo le radici per dividerle. Piuttosto le pianterei così, senza dividerle.
 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, penso che sia già il momento che posso trapiantarle, come vedete da queste foto alcuni vasettini contengono più piantine e alcuni no, ora avevo pensato nel trapianto di estrarre il panetto di terra bagnarlo completamente in modo che posso sfilare e prendere ogni piantina singola con le sue radici per distanziarle nell'aiuola perché se non faccio questo tipo di lavoro ho paura che non crescono bene
grazie

 
Alto