• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per recupero rose sofferenti...

Tiziano_Cassone

Giardinauta
ciao a tutti come potete vedere le mie rose sono malate da un bel po di giorni, trattate con un fungicida ma senza successo, mi date una mano o devo rassegnarmi?

b473234125e60ad7f2e829bd81621754.jpg
aa0381cd790a36d8894de3fb98f094bc.jpg
62f4b826795371d1b442d320036b8267.jpg
2a6d67c1d290d52379b7a9ec4e578cd8.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Io non ho le rose ma so per certo che ci sono dei fungicida, perché ne ho comprato uno che non andava bene per le mie orchidea ma curava questo

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao!! Dalle foto mi sembra di vedere che le tue Rose stanno soffrendo di oidio.. C'è una patina bianca sulle foglie..?
Il fungicida lo hai dato in via preventiva e poi le foglie sono diventate così, oppure lo hai dato dopo che le foglie si sono rovinate..? Come coltivi queste Rose, quanta acqua dai, quanto sole prendono, che terreno hanno..?
Puoi postare delle foto un po' più chiare e magari più ravvicinate in particolare di qualche ramo/foglia per cercare di vedere meglio il problema..?
Poi prova a dare qualche informazione in più su come le coltivi, così sarà più facile forse aiutarti!! :)
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao Cori,
io questa patina bianca non la vedo, ho dato il fungicida in via preventiva si!
È ho anche concimato per tempo.
solitamente adesso do acqua una volta a settimana e le rose sono esposte al sole, di questo periodo prendono sole in tarda mattinata.
Inoltre le ho piante un anno fa.

Ecco altre foto




e97f0ff0c56d563dd2202688c309974b.jpg
113160949202b68c4b4eb1b8b28608af.jpg
b8be523abbe71354f94259e6a832a86e.jpg
9cd2aacc6319b8eb263092727dbd8d4e.jpg
3c87028fb7f8a59ae52fdae1f891dc58.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Tranne qualche foglia gialla che potrebbe essere segno di ticchiolatura o di carenza di ferro, io vedo solo delle foglie "deformate", se dici che non c'è patina bianca (oidio), non saprei quale sia il problema.. Ma avendo dato il fungicida in fase preventiva non dovrebbe esserci nè ticchiolatura, nè oidio..
Hai concimato..? Forse il concime ha danneggiato le foglie, anche a me è successo l'anno scorso con una delle mie Rose, ho esagerato col concime e le foglie si sono bruciate, prima deformate e poi seccate.. I boccioli come sono, sani..? Non ci sono afidi o pidocchi?
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
ciao Cori, non. ci sono pidocchi, io non. ho visto nulla.. i boccioli mi sembrano sani, tra l'altro stanno sbocciando le rose...
strano...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
ciao Coti, non. ci sono pidocchi, io non. ho visto nulla.. i boccioli mi sembrano sani, tra l'altro stanno sbocciando le rose...
strano...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Allora non saprei proprio quale sia il motivo di quelle foglie così deformate.. Erano così anche prima di dare il fungicida..? Io non sono molto propensa per dare prodotti in via preventiva, preferisco aspettare che ci sia un reale problema e in tal caso intervenire con prodotti specifici.. Se le Rose hanno la giusta esposizione, la giusta acqua e il giusto nutrimento crescono belle e sane! :) poi le tue in piena terra dovrebbero stare ancora meglio, spero che qualcuno di più esperto ti sappia dire cosa c'è che non va.. Ma comunque se stanno fiorendo e crescendo io non mi preoccuperei..:ciao:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
tutti i giorni è decisamente troppo, specialmente in questa stagione. Se sonoin piena terra dovrebbe essere sufficiente una volta a settimana, se sono in vaso 2. A questo punto direi che il problema dovrebbe essere il marciume... può darsi che il funghicida abbia tamponato il danno, ma che non ce l'abbia fatta ad arginarlo completamente. Ad ogni modo ripetilo tra 15 giorni.
Però...quando hai concimato, e con cosa? Perchè a me pare di vedere i bordi delle foglie come bruciacchiati...e questo in genere lo fà l'eccesso di concime che appunto 'brucia'!
Comunque il sole la mattina e basta è un pò poco. Le rose necessitano di circa 6 ore di sole al giorno per prosperare.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
si infatti io innaffio una volta a settimana, ho concimato il mese scorso rispettando le quantità con il concime per rose.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Alto