• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per rampicante

F

fiorella1

Guest
Ho appena scoperto questo utilissimo forum e approfitto subito della vostra esperienza per un consiglio.
Ho due ampi terrazzi,uno esposto al sole per gran parte del giorno,l'altro rivolto a nord e quindi più in ombra.Sul primo,vorrei posizionare un rampicante dal fogliame abbastanza folto...ne ho visto uno,qualche tempo fa,con dei bellissimi fiori rosa,a forma di grossa campanula,ma non ho idea di come si chiami,né so se potrebbe essere adatto al mio scopo.Per il secondo,non ho proprio idee....sono certa che saprete aiutarmi (come vedete,brancolo nel buio)
Grazie a tutti
Fiorella :flower:

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao,
potrebbe essere la bignonia quello coi fiori rossi (sono a forma di trombetta?)
Per quanto concerne i rampicanti, li vorresti sempreverdi o a foglia caduca?
Io mi son trovato benissimo con i Ryncospermum, il cosiddetto "falso gelsomino": non ha avuto praticamente alcuna malattia, le fioriture sono profumatissime, il fogliame se in pieno sole rimane cmq di un bel colore, se a mezz'ombra meglio ancora (verde che rimane + scuro con - sole)
Altri rampicanti che puoi vedere gia' qui su giardinaggio.it molto usati sono la photinia (anche se a mio parere ha piu' un portamento da siepe), il plumbago (soffre le basse temperature), se ti piacciono le rose rampicanti sono fantastiche... dai un'occhiata al sito nella sezione rampicanti :rolleyes:

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :Saluto:
Come lo vedete un "Solanum Jasminoides"?
Io ce l'ho in giardino ed è favoloso, diventa una barriere frangivento, in terrazzo posso portarvi l'esperienza di mia sorella che dopo aver avuto una piccola piantina da me (una delle tante talee) ora è talmente soddisfatta che non fa che chiedermene altre.
Ci mette un po ad abituarsi nel nuovo vaso (almeno a me) ma una volta che parte non lo si ferma più... che crescita ragazzi!!!
FSJ (Fan Solanum Jasminoides):lol: :lol: :lol:

K

keeper

Guest
Ciao a tutti, :Saluto:
Come lo vedete un "Solanum Jasminoides"?
Io ce l'ho in giardino ed è favoloso, diventa una barriere frangivento, in terrazzo posso portarvi l'esperienza di mia sorella che dopo aver avuto una piccola piantina da me (una delle tante talee) ora è talmente soddisfatta che non fa che chiedermene altre.
Ci mette un po ad abituarsi nel nuovo vaso (almeno a me) ma una volta che parte non lo si ferma più... che crescita ragazzi!!!
FSJ (Fan Solanum Jasminoides):lol: :lol: :lol:

piantato 1 mese fa, ha iniziato ad avere foglioline nere, il vento ha spezzato alcuni rami, ho dovuto rinvasare 2 volte per paura di avergli fornito eccesso di concime, cercare di fissarlo per farlo diventare un ricadente, proteggerlo dal vento con una improbabili protezione di bamboo, e stamane ho riscontrato una attacco parassitario ( e fortunatamente la presenza di alcune coccinelle.)

NO COMMENT.

Per una pinta a crescita veloce, con fiori, consiglio la clemantis, o il caprifoglio.

ddregs

Aspirante Giardinauta
A volte mi stupisco di me stesso...
Dunque: Lonicere: ne ho io stesso 3, ci sono sia quelle sempreverdi che quelle a foglia caduca, quelle profumate e quelle no, quelle a fioritura invernale e quelle a fioritura estiva. Possiedo una Fragrantissima (profumatissima, fioritura invernale, ma a portamento arbustivo, non rampicante), una Caprifolium (sta crescendo che e' una meraviglia! attendo la sua prima fioritura quest'estate) e una Peryclimenum Belgica, appena acquistata per fare un mix di colori. Piede all'ombra e vai tranquillo con le Lonicere
Clematidi: a mio parere hanno alcuni tra i fiori piu' belli che esistano. Ne ho 4, la Bees Jubilee, la The President, la MultiBlue e un Armandii Snowdrift. Di queste solo l'ultima e' sempreverde (e a fioritura invernale), mentre le altre di inverno si spogliano. Fiori ECCEZIONALI, davvero. Piede all'ombra anche per queste piante, ma le puoi tranquillamente mixare con altri rampicanti (es: Ryncospermum + Clematide, o Rosa + Clematide consigliatissima).
Che ne dici anche dei bellissimi e profumatissimi Glicini (Wisteria)? :eek:k07:

Robottino01

Aspirante Giardinauta
:Citazione Keeper:

piantato 1 mese fa, ha iniziato ad avere foglioline nere, il vento ha spezzato alcuni rami, ho dovuto rinvasare 2 volte per paura di avergli fornito eccesso di concime, cercare di fissarlo per farlo diventare un ricadente, proteggerlo dal vento con una improbabili protezione di bamboo, e stamane ho riscontrato una attacco parassitario ( e fortunatamente la presenza di alcune coccinelle.)

NO COMMENT.

Un po sfortunata direi, :confuso:
faccio talee in ogni mese dell'anno, non ho mai visto una fogliolina nera, il vento non mi ha mai spezzato un ramo (e dove sono io il vento quando vuole soffia forte), non ho mai aggiunto concime (anche se le mie sono a terra) e non ho mai visto un parassita intorno a lui... :confused:
Per questo faccio tanta pubblicità a questo rampicante, con me si è dimostrato robusto, speriamo continui così!:crazy:
Sarai sicuramente più fortunata con tutte le altre piante!:D
P.S.
Anche io ho una pianta con cui non vado daccordo, è la Gipsofila Paniculata bianca, se compro il seme non mi cresce, se compro la pianta mi muore... si accettano suggerimenti!:martello: :martello: :martello:
Ciao ciao!:Saluto:

K

keeper

Guest
Fai conto che sono a Milano... terrazzo all'ultimo piano; il clima non è dei migliori.

Glicine; si bello e resistente, ma difficilmente farà dei fiori....

Alto