• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per principiante disperata

stefaniab

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi esperti, per me un mito inarrivabile!! ho la mia phal da circa un anno. Ha avuto fiori per circa 8 mesi, poi anche gli ulimi sono vcdauti ma lo stelo non si è seccato ed ha invece "gettato" dei rametti che stanno crescendo in fretta e da cui credo (e spero) sbocceranno altri fiori. un altro rametto è spuntato alla base delle foglie e sta crescendo. Le foglie sono belle turegide, le radici verde intenso. Il vaso è trasparente e contiene corteccia di pino come supporto per la pianta. La bagno ogni 15 giorni e do' concime ogni 30. Tengo il vaso in un portavaso che lo contiene abbondantemente lasciando spazio per l'aria. Stamattina ho sollevato il vasetto per controllare l'umidità delle radici e ... aiuto! le due foglie centrali si sono staccate (non ci sono stati urti, le foglie evidentemente erano già staccate)!! Sono belle, verdi, turgide, nessun segno, nessun ingiallimento. la base (sono attaccate tra di loro) è umida e leggermente molle per circa 0,5 cm. Cosa è successo? per favore autatemi!! sono così orgogliosa della mia Phal!! Grazie
 
B

bianca62

Guest
Ma stai parlando delle foglie nuove? Cioè le ultime che si sono formate? Prova a mettere una foto.....:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Se sono le foglie centrali è un guaio, non è che tu abbia lasciato acqua nel centro della pianta?
 

caterina.

Giardinauta Senior
Aspettiamo una foto cosi gli esperti sapranno consigliarti al meglio .. le radici stano benne ?
 

lobelia

Florello Senior
Da quello che dici parrebbe marciume del colletto. Però in effetti non è ben comprensibile l'accaduto: quali foglie sono cadute, le più giovani (al centro sopra) o le più vecchie? Che siano cadute verdi è brutto segno: al centro, nel punto dove si sono staccate, vedi una macchia scura, marrone o nera? E di lato? Il colletto è verde intenso o ingiallito? E' fuori dal bark o affondato?

Ps: ti consiglio di inserire urgentemente una foto della pianta nell'insieme e nel particolare del colletto, delle radici, del punto in cui le foglie sono venute via.
 

artistaviva

Giardinauta
Da quello che dici parrebbe marciume del colletto. Però in effetti non è ben comprensibile l'accaduto: quali foglie sono cadute, le più giovani (al centro sopra) o le più vecchie? Che siano cadute verdi è brutto segno: al centro, nel punto dove si sono staccate, vedi una macchia scura, marrone o nera? E di lato? Il colletto è verde intenso o ingiallito? E' fuori dal bark o affondato?

Ps: ti consiglio di inserire urgentemente una foto della pianta nell'insieme e nel particolare del colletto, delle radici, del punto in cui le foglie sono venute via.

Dopo una lunga assenza eccomi quì...appena ho l'opportunità vengo ad affacciarmi...uff spero di poter tornare presto con voi!!!!:cry:
Quoto Lobelia...anche se da come descrivevi i progressi della pianta sembrava andare tutto alla grande e te la cavavi benissimo....strano...magari involontariamente hai lasciato un pò d'acqua nell'apice vegetativo???
Se così fosse avrebbe dovuto ingiallire....mah...posta la foto come ti hanno consiagliato gli altri...almeno ci facciamo un'idea precisa!!!!

:martello2
 

stefaniab

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

Grazie a chi mi ha risposto. Non riesco a postare le foto. Chi mi dice come fare? Ho fatto diverse foto, della phal intera, dove si vedono i nuovi getti, che per ora sembrano stare benissimo. le radici sono belle verdi, tutte le foglie pure. solo le due centrali si sono staccate, non so come. Il colletto è bene inserito e verde, non affondato ma esattamente come è sempre stato, non c'è traccia di secco o giallo da nessuna parte. le due foglie che si sono staccate dala pianta e poi "sfilate" l'una dall'altra mentre le maneggiavo risultano verdi, con l'attaccatura chiara, una sola puntina marroncina, come fosse troppo bagnata, ma non veramente marcia. Nella cavità che hanno lasciato nella pianta c'era come un poco di terra molto bagnata, ma veramente un nulla. l'interno della cavità risulta scuro, ma non ho voluto indagare a fondo per non fare un disastro. Potrei aver lasciato dell'acqua dentro le foglie? non so, non sapevo che bisognava fare attenzione a che non succedesse, ma se è successo che sia andata acqua dentro la foglie certamente è stato in maniera involontaria mentre bagnavo la pianta. La metto quasi sempre sotto al rubinetto aperto,. lascio bagnare ben bene la corteccia poi la rimetto nel portavaso. L'ultima volta l'avevo bagnata con l'innaffiatoio (circa 8 ciorni fa). Spero si possa salvare, ne ero veramente orgogliosa!!!
 

zeug49

Florello Senior
Grazie a chi mi ha risposto. Non riesco a postare le foto. Chi mi dice come fare? Ho fatto diverse foto, della phal intera, dove si vedono i nuovi getti, che per ora sembrano stare benissimo. le radici sono belle verdi, tutte le foglie pure. solo le due centrali si sono staccate, non so come. Il colletto è bene inserito e verde, non affondato ma esattamente come è sempre stato, non c'è traccia di secco o giallo da nessuna parte. le due foglie che si sono staccate dala pianta e poi "sfilate" l'una dall'altra mentre le maneggiavo risultano verdi, con l'attaccatura chiara, una sola puntina marroncina, come fosse troppo bagnata, ma non veramente marcia. Nella cavità che hanno lasciato nella pianta c'era come un poco di terra molto bagnata, ma veramente un nulla. l'interno della cavità risulta scuro, ma non ho voluto indagare a fondo per non fare un disastro. Potrei aver lasciato dell'acqua dentro le foglie? non so, non sapevo che bisognava fare attenzione a che non succedesse, ma se è successo che sia andata acqua dentro la foglie certamente è stato in maniera involontaria mentre bagnavo la pianta. La metto quasi sempre sotto al rubinetto aperto,. lascio bagnare ben bene la corteccia poi la rimetto nel portavaso. L'ultima volta l'avevo bagnata con l'innaffiatoio (circa 8 ciorni fa). Spero si possa salvare, ne ero veramente orgogliosa!!!

Intanto Benvenuta !!!!!
in questo link trovi la spiegazione passo passo per l'inserimento delle foto.
Esiste poi , oltre a Photobucket , anche www.tinypic.com ( io uso questo ).

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html

zeug
 

stefaniab

Aspirante Giardinauta
eccole, ne mando un aper volta perchè non sono riuscita a caricarle tutte insiemar

68dmhf.jpg
 

lobelia

Florello Senior
Ok: il nerume all'attacco delle foglie conferma: marciume del colletto: brutta bestia! Non so se siamo in tempo per salvarla. E' entrata acqua nel nido apicale ed è ristagnata.
Mi serve urgentemente una foto del colletto, di lato, da dove partono le foglie. Una fatta dall'alto del centro, da cui si sono staccate, per vedere quant'è estesa la malattia.
Intanto procurati un antifungino forte, sistemico: Previcur plus o Simili, purché tra i componenti sia indicato "fosetylalluminio".
Tieni la pianta a secco, dovrai pulire la parte malata, disinfettare bene, trattare con antifungino.
 
Ultima modifica:

stefaniab

Aspirante Giardinauta
grazie Lobelia.
Ho provato a fare una foto dall'alto, ma per ravvicinarla tanto da poter vedere cosa c'è dentro l'attaccatura delle foglie, viene sfuocata e non si capisce niente. Ora sono in ufficio e riesco a provare altre foto solo dopo pranzo. Ti posso dire che ieri ho "rovistato con un cotton fioc dentro il foro da cui si sono staccate le foglie e c'era della materia nera, ma abbastanza in basso, diciamo 1 cm sotto il punto in cui le foglie rimaste si piegano esternamente, nella parte in cui le stesse foglie sono ancora chiare e non verdi. il colletto è quasi completamente dentro la corteccia, esce solo quando cominciano le foglie esterne e nella parte che si vede non presenta anomalie. Devo scoprirlo? Intanto esco ad acquistare il prodotto che mi hai suggerito. Sono molto agitata!! Grazie ancora. Speriamo di farcela.
 
Alto