• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Phalaenopsis

M

Marcello4777

Guest
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto ma è da tempo che leggo le vostre discussioni e devo complimentarvi con tutti.
Avrei un problema con delle Phalaenopsis, mi spiego:
dopo averle acquistate l'hanno scorso e avendole tenute in casa fino a inizio estate, ho avuto la brillante idea di trasferirle all'esterno (posizione a sud) riparate da sole, e da quel momento sono iniziati i problemi; ingiallimento delle foglie, troppa acqua, ecc.
Da circa 2 settimane ho deciso di trasferirle all'interno, quindi ho anche cambiato la corteccia del vaso visto che praticamente era inzuppata di acqua ed ho notato che praticamente non hanno più le radici.
Sono 4 piante di cui due hanno 2 o 3 foglioline , mentre le altre non hanno praticamente niente.
Vorrei chiedere un consiglio su come posso fare per fargli rifare le radici e se è possibile salvarle.
Inoltre ho un Oncydium in fioritura che ha come dei piccoli ragnetti gialli, quindi per non correre il rischio di infettare anche le altre piante l'ho trasferito all'esterno.datemi indicazioni su come posso procedere.
Grazie a tutti
Marcello
 

maril

Giardinauta
ma che hai combinato con queste povere phal? io la mia la annaffio una volta al mese ma appena con 2 dita d'acqua e per il resto la vaporizzo

speriamo che qualcuno più esperto possa aiutarti a recuperarle (sempre che sia ancora possibile). in bocca al lupo
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
4 Phal

Le phal, a differenza di altre orchidee, raramente perdonano gli errori.
Come tentativo puoi bagnarle per due settimane con acqua ossigenata, non le foglie ma il bark intorno alle radici. H2O2 è uno stimolatore delle radici. Nelle due settimane bagnale 3 volte, non tenerle vicino al termo, non tenerle in corrente con l'esterno. Se non hanno più foglie le speranze sono vicine a zero.
Per essere un po' più precisi bisognerebbe avere qualche foto.
Ciao.
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao marcello...le tue phal hanno preso una bella botta di freddo, unita alla troppa acqua, micidiale! ricorda le phal non devono stare MAI sotto i 15 gradi di temperatura: quindi fuori stanno benissimo ma nella bella stagione. Quoto sarin per la sfagnoterapia, è miracolosa anche con piante molto deteriorate...

"H2O2 è uno stimolatore delle radici. " questa poi...davvero??!!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Marcello4777:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto