• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per phalaenopsis!

anacreonte

Aspirante Giardinauta
Salve, ho dei problemi con la mia phalaenopsis...
L'ho comprata all'ikea ormai un mese e mezzo fa'... dopo una settimana alcuni boccioli hanno cominciato a raggrinzirsi e a cadere... ho incominciato a somministrare del concime liquido (generico, per piante a foglia verde, non specifico per orchidee, però nei limiti del dosaggio, anzi spesso rimanendo sotto i limiti prescritti), e quelli rimasti sono invece riusciti a fiorire molto bene...
il problema è che ora sul materiale usato come terriccio (penso sia corteccia) si è formata della muffa (sembra lanugine), inoltre le radici (quelle che sono visibili) sono secche, sono proprio cave, premendo su di loro si sente che dentro non c'è niente, e i fiori di uno dei due rami nel giro dell'ultima settimana sono seccati di colpo... oggi ho inoltre notato che due foglie piccole che stavano crescendo nascoste sotto quelle più grandi erano gialline, e ad una lieve pressione si sono staccate... infine ogni tanto, soprattutto quando la immergevo per innaffiarla, ho notato una bestiolina piccolissima aggirarsi...
Non so proprio dove ho sbagliato... le ipotesi che mi vengono in mente sono le seguenti:
- ho preso una pianta che non stava granchè bene e data la mia ignoranza in materia non me ne sono accorto (vedi fatto che sono caduti alcuni boccioli)
- ha subito un'iniziale sbalzo di ambiente e in seguito l'ho curata male (non l'ho messa in un posto abbastanza umido)
- ho dato troppa acqua (vedi muffa); relativamente a questa ultima ipotesi ho seguito le istruzioni lette su vari siti, ossia non lasciare depositi di acqua stagnante in fondo al vaso, e innaffiarla una volta a settimana... forse però ho sbagliato a immergerla totalmente, fino al margine superiore del vaso? dovevo forse lasciarla immersa ad un'altrezza inferiore?
 
Alto