• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per phal!

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
La mia povera phal gialla è in pessime condizioni! Dopo averle provate tutte (cotone, busta di platica, rinvasamento, pseudozatterina) seguendo i vostri suggerimenti e con i mezzi a mia disposizione, considerando che non sono riuscita a trovare lo sfagno da nessuna parte, mi trovo qui a chiedere direttamente il vostro aiuto!
La situazione piu' triste e' che la povera ha in atto due gravidanze, l'avevo infatti impollinata circa un mesetto fa incrociando i fiori con una phal fucsia e una zebrata, e ora non so se sia meglio tagliare gli steli con i due baccelli perche' richiedono troppo dispendio energetico da parte della pianta, o sperare di riuscire a portare a termine la gravidanza e, incrociando le dita viste le difficoltà della semina, riuscire a salvare almeno i figlioletti!
Consigliatemi voi cosa fare, e in che dimora definitiva far alloggiare la phal, le sto provando tutte perche' peggiora a vista d'occhio e quindi forse le sto causando troppo stress.
ps: una piccola radice fa capolino da tanto tempo, ma invece di crescere e inverdirsi si sta rinsecchendo :cry:

vado a fare le foto da allegare!
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Ciao purtroppo siamo sulla stessa barca..anche io mesi fa ho cercato di salvare la mia..ho seguito tutti i consigli..anche se ancora non sono riuscita a trocare lo sfagno..purtroppo la busta con me ha avuto un effetto disastroso..le radici che già erano state decimate, si sono ammuffite e stavano marcendo così ho dovuto tagliare, però sopra la pianta..la capra canta..no..scherzo..per sdrammatizzare..tutto prosegue ha mantenuto due fiori e il keiko che aveva fatto sta piano piano creando i boccioli..ma cosa devo fare? devo eliminare tutto? o lascio stare?grazie
 

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
non riesco a caricarle, nonostante le abbia ridimensionate..misurano solo 5 kb...continua a dire che sn troppo grandi! ci provo piu' tardi!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao
io francamente avrei fatto l'impollinazione su una pianta più sana. non che la tua sia in condizioni disastrose, ma di certo la gravidanza non le facilitala ripresa.
francamente non saprei cosa consigliarti: se sperare nella maturazione almeno del baccello, oppure tagliare gli steli e mettere in incubatrice la mamma.
decidi ciò che ti sembrapiù saggio!
ciao!
 

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
purtroppo ho impollinato prima di scoprire le reali condizioni della pianta! Apparentemente stava bene e continuava a far sbocciare i fiori, la sorpresa l'ho avuta durante il rinvaso.
Per la mia personale esperienza con altre phal ridotte male, tagliare gli steli non le ha portate alla guarigione, il loro declino è stato irreversibile.
Ora che faccio la risistemo nel bark con l'aggiunta di torba di sfagno (non è sicuramente la stessa cosa dello sfagno, ma è l'unica che sono riuscita a trovare) oppure ordino lo sfagno su internet??
ps: mi date qualche sito dove trovarlo? ho visto da nardotto e capello ma le spese di spedizione sono un po' altine considerando che dovrei ordinare solo quello.
Grazie!
 

mgrazia

Florello
ma vista la situazione..io farei una follia..cercherei di lasciarla senza nulla..se hai magari un sughero la metteri sul sughero con un po' di scottex per tenere un po'.ma poco umide le radici e tenterei a fargliele fare cos'..perchè controlli meglio di quanta acqua ha bisogno essendo gravid le cose non sono semplici..tentare...perchè di radici pezzettini ci sono..quindi..luce..umidità..e calore forse la salvi..ciao cioa..mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
purtroppo ho impollinato prima di scoprire le reali condizioni della pianta! Apparentemente stava bene e continuava a far sbocciare i fiori, la sorpresa l'ho avuta durante il rinvaso.
Per la mia personale esperienza con altre phal ridotte male, tagliare gli steli non le ha portate alla guarigione, il loro declino è stato irreversibile.
Ora che faccio la risistemo nel bark con l'aggiunta di torba di sfagno (non è sicuramente la stessa cosa dello sfagno, ma è l'unica che sono riuscita a trovare) oppure ordino lo sfagno su internet??
ps: mi date qualche sito dove trovarlo? ho visto da nardotto e capello ma le spese di spedizione sono un po' altine considerando che dovrei ordinare solo quello.
Grazie!


L’idea prevalente, quando una pianta è in difficoltà, è tagliare gli steli. Personalmente non so se si tratti di una cosa apparentemente ovvia, ma senza base oggettiva, o qualcosa di più.

Nel tuo caso specifico, però, l’idea che la pianta sacrifichi energie per la produzione dei semi, è più che probabile. Infatti, da quello che dici, dei continui cambiamenti a cui è stata sottoposta la pianta, si capisce che essa non ha avuto modo di nutrirsi, mentre sembra che i semi continuinino a crescere. Per cui dipende da quello che vuoi: se vuoi salvare la pianta, nel tuo caso sarebbe bene tagliare i baccelli in maturazione; se vuoi tentare l’esperimento della semina, lascia i baccelli, nella speranza, non so quanto fondata, che giungano a maturazione (la pianta sembra avere ancora delle riserve, perché le foglie non sono ancora messe malissimo).

Circa la sistemazione della pianta, non mi sembra buona idea la torba di sfagno (poi bisognerebbe capire cosa è esattamente la tua “torba di sfagno”, perché, sotto il nome di torba di sfagno, si vende di tutto, anche e spesso autentiche porcherie).
La torba in sé non è neppure così assassina. Io ho tenuto in un mix di torba e muschio comune una phalaneopsis per più di due anni, e ha continuato tranquillamente a vivere e fiorire. Guarda caso si tratta di una phal identica alla tua. Però non è certo il top.

Neppure io ho mai voluto ordinare dello sfagno o del bark per corrispondenza, perché le spese di spedizione, giustificate per una pianta, nel caso dello sfagno o del bark sono esose. Però lo sfagno sarebbe sicuramente la soluzione ideale.
Altra soluzione, visto che la tua pianta ha ancora qualche rudimento di radice, è un rinvaso in corteccia finemente sminuzzata, acqua demineralizzata ovviamente, niente fertilizzante, posizione calda e luminosa. Si dovrebbe riprendere anche così.

:Saluto: :flower:
 

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
mmm...sughero ancora non ci avevo pensato..quello che vendono da brico potrebbe andare bene o è trattato? ma poi col nutrimento come si fa, basta solo il sughero e lo scottex?
uff...maledizione ai negozi che non vendono lo sfagno!!sono andata persino nel garden center più grande della mia città e non sapevano neppure cosa fosse lo sfagno :surp:!! forse potrei avere più fortuna con i piccoli negozietti di fiori, domani ci provo!
torba di sfagno ovvero....torba bionda di sfagno...presumo sfagno macerato o giù di lì, mi sa pero' che assorbe davvero troppa acqua e dà poco nutrimento...lo destinerò ad altri usi, per il momento seguo i vostri consigli, sminuzzo tutto lo sminuzzabile (sughero compreso se va bene) e la metto a dimora vicino alle altre sorelle..sarà stata la distanza da loro a farle fare questa brutta fine :squint:!
Cmq sia ho deciso, se non accenna ad emettere nuove radici le faccio portare avanti la gravidanza, altrimenti se spunta qualcosa e mi dà un accenno di sopravvivenza taglio tutto e destino le energie alla sola pianta madre...cmq sia i suoi pollini hanno fecondato la phal fucsia che per fortuna gode di ottima salute, quindi esiste almeno una speranza di far rivivere il gene giallo!
 
Alto