• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Phal

A

Antpac

Guest
Ciao a tutti, sono una neofita per quanto riguarda la coltivazione delle orchidee.
Avrei bisogno di un aiuto:
Ho acquistato una Orchidea (PHALAENOPSIS) nel mese di Febbraio, ho collocato tale pianta vicino ad una finestra, in una zona molto luminosa e al riparo dai raggi del sole.
La temperatura della stanza in cui si trova l'orchidea è quella ambientale,
eseguo delle innaffiature 1 volta a settimana evitando il ristagno (speriamo) dell'acqua.

Già al momento dell'acquisto presentava delle strane macchie sul collo (da dove partono tutte le foglie) e una foglia (quella più in basso) con una macchia scura.
Purtroppo come si può vedere da foto, le macchie su colletto della pianta si sono ingrandite sempre di piu' e 2 delle foglie, da verde iniziano ad
ingiallirsi.
Inoltre, sopratutto quando il composto è umido, ho notato la presenza di
alcuni insettini bianchi (quasi invisibili che camminano molto velocemente)
sul bark e nelle vicinanze del colletto
duegt6.jpg


Cosa sta accadendo ???
Necessita di una concimazione ???
E' attaccata da parassiti ???
Ringrazio tutti per le eventuali risposte.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Antpac:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao, spero di sbagliarmi ma per la tua phal la vedo brutta. se come penso quel giallo e quel nero che vedo sul colletto è marciume e tu non hai fatto niente (antifungino)... incrociamo le dita.