• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per phal

cmr

Maestro Giardinauta
Carissimi orchideariofili, mi hanno girato queste foto di foglie di phal che hanno qualche problemino. Non capendoci un piffero di orchidee spero in una vostra, prontissima, diagnosi. I problemi sono quei punti che ho cerchiato e la foglia che ha quelle righe che, fosse stato un limone, avrei detto "mosaico". Mi aiutate? Grazie!:love::love::love:
IMG-20240520-WA0003.jpg

IMG-20240520-WA0004.jpg

IMG-20240520-WA0005.jpg

IMG-20240520-WA0006.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

biro46

Guru Giardinauta
in generale un fungicida sistemico tipo Aliette a dosi di 2-3cc lt un paio di volte a distanza di 7-10 gg tra i due trattamenti più che altro per prevenire eventuali infezioni fungine (intorno alle punture in un paio di foto si notano delle formazioni circolari) come alternativa si può spalmare sopra e sotto alle zone punte una pastetta fatta con un rameico che sia persistente. Per i tripidi direi che se non si presentano altri sintomi analoghi non serve fare niente per il collasso evitare nebulizzazioni alle foglie con acqua fredda soprattutto in inverno e in periodi ove le temperature minime notturne sono relativamente basse
 
Alto