• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diagnosi phal

eriksz

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! ho bisogno di un dottor house x una mia phal... presenta dei punti marroncini con decolorazione intorno sulla superficie inferiore della foglia... ho ipotizzato a qlc attacco fungineo...come lo curo? IMG_0065.jpg
inoltre quasi tutti le mie orchidee presentano dei piccolissimi insettini che di sicuro non sono nè afidi nè ragnetti rossi... ricordano un po' i collemboli...non sono dannosi vero?grazie!:)
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, senti, non so cosa possa essere, c'è un fungo che si chiama oidio, o mal bianco che è simile, ma a me sembra quasi decolorata..... m.....per gli insettini sicura che non sia cocciniglia?
Magari sentiamo cosa dicono gli esperti! ;) in bocca al lupo comunque, intanto puoi dirci come la curi, così magari possiamo capire meglio cos'è.
 

eriksz

Aspirante Giardinauta
no no non è neanche cocciniglia... cmq non c'è polverina bianca... adesso sono tutte fuori in un luogo luminoso ma dove non arriva mai il sole diretto verso est... le ho messe sopra ad una bacinella di acqua naturalmente sopra il livello dell'acqua... annaffio solo quando le radici sono argentate e fertilizzo con prodotto specifico a dose più leggera xò una volta ogni 3 sett...
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, la pagina inferiore delle altre foglie e' sempre rossiccio? altrimenti ha preso sole diretto

per il colore, e' da preoccupare se vira al giallo ma potrebbe essere acqua nel colletto anche se in questa stagione dovrebbe essere poco pericolosa per le temperature attuali

ci fai vedere meglio l'attaccatura ed il resto della pianta?

grazie

p.s. come la innaffi?
 

eriksz

Aspirante Giardinauta
si la superficie inferiore è sempre di quel colore... è una foglia giovane... anche alcune altre hanno le foglie giovani di quel colore... domani metterò nuove foto cmq non presenta marciumi... x le innaffiature o ad immersione o dall'alto dipende da quanto tempo ho...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foto ha i colori un po' falsati

comunque, le mie phal a fiore violetto/rosa... hanno tutte la pagina inferiore delle foglie rossastra...

inoltre le colorazioni cambiano anche in base alla stagione e alla quantità di luce che prendono.
 
Alto