• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per phal: fiori appena sbocciati e già appassiti

federicac

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

una mia phal è finalmente sbocciata dopo piu di cinque anni di attesa :) Durante tutto questo periodo ha sempre avuto foglie e radici perfette.

Circa 2 settimane fa hanno iniziato a sbocciare tutti i fori ma ora mi sembra strano che stiano rapidamente appassendo :(

è anche vero che da qualche giorno fa molto caldo e la phal riceve più luce diretta da finestra; di conseguenza ho pensato di annaffiare di più, le radici mi sembrano più scure, forse ho esagerato :|


ora l'ho tolta dal vasetto di plastica trasparente e spostata in un vaso piu grande di vetro... ho fatto bene?

avete qualche consiglio?

grazie mille
federica
 

Allegati

  • File_003.jpeg
    File_003.jpeg
    109,2 KB · Visite: 10
  • File_002.jpeg
    File_002.jpeg
    136 KB · Visite: 8
  • File_000.jpeg
    File_000.jpeg
    129,2 KB · Visite: 16
  • File_001.jpeg
    File_001.jpeg
    143,7 KB · Visite: 11
Ciao federicac,
la foto delle radici estratte dal vaso non è nitida ma ho l'impressione che la tua Phal. abbia solo le radici aeree in buono stato.
Le foglie sono molto disidratate e questo può dipendere da scarse irrigazioni oppure dalla perdita di gran parte dell'apparato radicale che in questo modo non le permette più di idratarsi come dovrebbe, oppure ha preso un repentino colpo di caldo.
Controlla le radici all'interno del vaso se sono belle sode o mollicce, asporta tutte le radici non più in vita e rinvasa con corteccia nuova.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il vaso di vetro non va bene
avevi bagnato appena prima della foto?
ad occhio era assetata

adesso come sta?
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di aggiungere che le phal non devono assolutamente stare alla luce diretta del sole, rischiano pericolose bruciature.
Vogliono un ambiente luminosissimo ma non alla luce diretta del sole.
 

federicac

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
scusate il ritardo; grazie a tutti per i feedback

le foto del primo post sono state fatte nel vasetto trasparente di plastica originale ed ho spostato subito dopo in vaso di vetro più grande ma senza toccare nulla ... volevo solo farvi vedere meglio cosa stava succedendo

finalmente sabato sera ho aperto le radici e trovato che molte erano marce... allego altre foto

ho trovato anche un'altra sorpresa: la fioritura arriva da una piantina nuova, separata dall'originale

ora ho rinvasato il tutto con corteccia nuova

domanda: ma c'è bisogno di un vasetto di plastica più grande secondo voi? questa phal ha veramente molte radici e ho potuto mettere poco corteccia...


grazie mille a tutti
 
Ciao federicac,
intendevo una foto della pianta e delle radici rimaste, non sapendo quante radici ha ancora non saprei dirti se puoi riutilizzare lo steso vaso o meno.

In ogni caso hai spolverizzato i tagli con cannella?
Questo procedimento avrebbe aiutato a "disinfettare" il taglio dall'attacco di possibili spore funginee.
 
Alto