• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per old blush

aron56

Giardinauta Senior
Ho scoperto che alcune foglie della Old blush hanno piccole macchie nere l'ho bagnata con un funghicida (idrosolfo ramato) la settimana scorsa ed stasera, penso sia ticchiolatura e ora?Ed è normale che dopo una prima fioritura adesso non ha nemmeno un bocciolo?Ricordate la comprai inizi aprile. Vi prego aiutatemi:cry:Grazie in anticipo. Nora

S

scardan123

Guest
Non ho esperienza di malattia sulla old blush, nei periodi di maggiore umidità ha solo 2-3 foglie nere su tutto il cespuglione. Anche in rete la trovo sempre indicata (correttamente) come pianta che non si ammala mai o praticamente mai.
Posso quindi ipotizzare due cose, che non si escludono a vicenda.
La prima è che stia subendo stress da trapianto/trasloco (cambio di clima, di terra, di vaso etc), il che sarebbe normale.
La seconda che forse sia anche messa in posizione dove l'aria circola poco o dove c'è molta umidità. Le foglie colpite eliminale.

Quanto ai boccioli, come pianta ancora giovane e appena messa a dimora è abbastanza normale che dedichi energie a riprendersi e radicare. Tutte le rose il primo anno è normale se fanno molti meno fiori di quello che ci si aspetta, certo alcune si adattano subito ma altre hanno bisogno di una stagione per "capire che aria tira".

Da adulta l'andamento tipico della old blush è : pazzesca fioritura in primavera, poi un calo anche se almeno qualche fiore c'è sempre, e un'altra grossissima fioritura a fine estate, poi di nuovo un calo fino a novembre, quando fa ancora dei boccioli ma non li apre più a causa del freddo. Forse da te invece li apre lo stesso, nel qual caso suonerò alla tua porta con un lanciafiamme.

aron56

Giardinauta Senior
Grazie per avermi risposto Scardan sei al dir poco favoloso, spero che tutto andrà bene e in futuro sarà come tu dici.:love_4:
Ma al posto del lanciafiamme non ti puoi presentare con dei cioccolatini sarebbero molto più apprezzati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D Nora

S

scardan123

Guest
ma sì, dai, si può fare anche coi cioccolatini :lol::lol:

oldblush-1.jpg

nikonvlad

Guru Giardinauta
Quotando scardan per lo stress da trapianto ti dico di non preoccuparti eccessivamente. I rosai spostati non danno mai il massimo nel primo anno dall'impianto. Per la ticchiolatura elimina le foglie malate e bruciale, non guariranno. La rosa metterà tante foglie nuove e su queste devi concentrarti. Contro la ticchiolatura si agisce in via preventiva con antifungini dati ogni 15 giorni, quindi previenine l'insorgenza sulle nuove foglie. Di questi periodi e su rosai deboli la ticchiolatura è normale. Nora non temere che andrà tutto bene.
:Saluto:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Difficile che, per quanto le accada, una rosa possa deludere molto.
vai sereno e mi raccomando, armati di fotocamera digitale e rendici parteciopi delle fioriture....:D

aron56

Giardinauta Senior
Grazie a tutti voi per le risposte!!!:love_4:

UhèèèèèèèèèèèèèèèèèScardan ammappate com'è bella la tua old blush, spero che anche la mia diventi così!!!!!! No ja facciamo un po' meno altrimenti prendi il lanciafiamme!!!!!!:lol::lol:

Alto