• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per old blush

aron56

Giardinauta Senior
Ho scoperto che alcune foglie della Old blush hanno piccole macchie nere l'ho bagnata con un funghicida (idrosolfo ramato) la settimana scorsa ed stasera, penso sia ticchiolatura e ora?Ed è normale che dopo una prima fioritura adesso non ha nemmeno un bocciolo?Ricordate la comprai inizi aprile. Vi prego aiutatemi:cry:Grazie in anticipo. Nora

S

scardan123

Guest
Non ho esperienza di malattia sulla old blush, nei periodi di maggiore umidità ha solo 2-3 foglie nere su tutto il cespuglione. Anche in rete la trovo sempre indicata (correttamente) come pianta che non si ammala mai o praticamente mai.
Posso quindi ipotizzare due cose, che non si escludono a vicenda.
La prima è che stia subendo stress da trapianto/trasloco (cambio di clima, di terra, di vaso etc), il che sarebbe normale.
La seconda che forse sia anche messa in posizione dove l'aria circola poco o dove c'è molta umidità. Le foglie colpite eliminale.

Quanto ai boccioli, come pianta ancora giovane e appena messa a dimora è abbastanza normale che dedichi energie a riprendersi e radicare. Tutte le rose il primo anno è normale se fanno molti meno fiori di quello che ci si aspetta, certo alcune si adattano subito ma altre hanno bisogno di una stagione per "capire che aria tira".