• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per nuovo giardino

vallese2009

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo di zecca e cerco aiuto
Ho un nuovo giardino esposto a sud/ovest, circondato da un muretto basso di circa 30 centimetri.
Vorrei posizionare su una striscia lunga 6 metri, delle piante perenni ( che rimangano abbastanza basse e poco larghe), sempreverdi o con fiori, per avere tutto l'anno un pò di colore, cosa mi consigliate?
Grazie
Ciao
 
S

scardan123

Guest
OK, strano però, intendo: il tuo giardino è circondato da un muretto alto appena 30cm? :eek:

Potresti mettere in piena terra della bergenia, resta molto bassa. Fiorisce in rosa attorno a fine febbraio, non ha bisogno di cure.

Altrimenti puoi mettere dell'iperico (il tipo calycinum resta basso e fa fiori gialli in piena estate)

Entrmabe le opzioni sono sempreverdi e attorno ai 20cm.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Anche a me piace l'iperico. Poi le nandine, degli evonimi nani, dei ginepri striscianti....

Io ho trovato un bosso variegato nano che è bellissimo!
 

vallese2009

Aspirante Giardinauta
OK, strano però, intendo: il tuo giardino è circondato da un muretto alto appena 30cm? :eek:
éun muretto basso di recinzione con inferriata, forse non ho specificato per non confondere le idee, mi riprometto di fare delle foto, anche se ieri ho provato ad allegare un disegno ma non ci sono riuscito (ero comunque nei limiti imposti dal sito,mi dice invio del file fallito boh!intanto grazie per le dritte, appena riesco vado avedere nei vivai le piante in questione.
ciao
 

paolaas

Guru Giardinauta
Avevo visto anche un bellissimo viburno variegato (che assomiglia ad una ortensia ma credo con foglie sempreverdi) ora non lo trovo da nessuna parte su internet ma era davvero bello!
 

vallese2009

Aspirante Giardinauta
rieccomi allora avrei deciso,di mettere siepe di Photinia X fraseri, tenendola alta max 1 metro sul perimetro del giardino, al centro piccola aiuola con acero rosso e picea glauca globosa.
Alla fine rimarrebbe poco posto per il prato, una striscia di 1 metro x 6 metri circa, e uno spazio attorno all'aiuola di poco + di 1 metro.
Mi chiedevo è preferibile acquistare :1) tosaerba elettrico o quello elicoidale manuale e tagliabordi o 2)
decespugliatore elettrico e fare tutto con questo?
Il dubbio è di come tagliare il prato attorno e dentro la siepe,parto dal presupposto che non amo mettere lapillo, corteccia e sassi vari.
Vorrei una cosa molto semplice.
Aspetto consigli su come comportarmi.
Grazie ciao:fischio:
 
S

scardan123

Guest
Sotto le siepi non cresce il prato. Però posso crescere infestanti (rovi, edera, etc).
Io ho messo il telo nero in PVC e l'ho coperto con foglie, non si vede niente, ma se non ti piace puoi semplicemente tenere pulito con un decespugliatore.

Per il tuo spazio un decespugliatore piccolo va più che bene, lo tieni tosato in 5 minuti.
 

vallese2009

Aspirante Giardinauta
quindi secondo te non vale la pena per così pochi metri quadrati prendere un tosaerba?
poi il decespugliatore credi sia meglio elettrico o a scoppio, per una superficie così piccola?
 
Alto