• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per nuova identificazione

frapaxx

Aspirante Giardinauta
Vorrei identificare questa pianta del giardino di mia nonna, in modo da poterla aiutare a prendersene cura. Mi ha detto che viene da Gerusalemme, e che questa estate ha fatto un solo fiore simile ad un giglio bianco.

IMG_20141011_142132775_20141011_142300.jpg
5078-1.jpg

frapaxx

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta :)
Ho visto che tra le foto della solandra maxima ci sono anche dei fiori in parte bianchi. Forse è questa.. Io purtroppo non l'ho vista fiorita

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Verdy le foglie assomigliano moltissimo, e ho visto in rete fiori bianchi che superficialmente potrebbero essere
anche assimilati a un "giglio"
flower2-s-a310037.jpg

e infatti in questo articolo la Solandra maxima viene definita come " Giglio delle Hawaii"
images

:Saluto::Saluto:

frapaxx

Aspirante Giardinauta
:eek:k: Grazie mille siete sempre preparatissimi!!!
Non la vedo molto felice dove si trova ora.. Non so se sia un problema di vaso o cosa. Ha luce tutto il giorno e sole diretto il pomeriggio

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mah! se è in vaso può darsi che il vaso sia troppo piccolo, la sistemazione è perfetta per la Solandra sole diretto poche ore
al giorno e moltissima luminosità il resto del giorno, innaffiature moderate perchè soffr di eccesso di umidità
soffre inoltre molto il freddo, non sopporta temperature inferiori ai 15°. Andrebbe concimata con stallatico maturo a fine autunno
e con concimi granulati a lenta cessione dalla primavera in poi. E' facilmente attaccata da funghi patogeni in caso di umidità eccessiva
e andrebbero fatti trattament preventivi anti micogeni in caso la zona fosse molto piovosa. Per il resto non presenta problemi
colturali particolari.
:Saluto::Saluto:

frapaxx

Aspirante Giardinauta
Una zia che ha la stessa pianta mi ha portato il fiore per farmelo vedere.
Eccolo:
7998-1.jpg
7999-1.jpg
Mi sembra un po' diverso da quello della solandra. ha una doppia corolla

Datura rosa

Guru Master Florello
Questo fiore a me sembra un fiore di Brugmansia (ex Datura) che non mi risulta in accordo con la consistenza e la forma delle foglie della pianta che hai postato.

Alto