• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per miltonia

gabri-l

Aspirante Giardinauta
Ho preso questa orchidea i primi di Novembre. Da qualche giorno ho notato che si stanno chiudendo tutte le foglie. 3 giorni fa l'ho tenuta per un po immersa in una bacinella d'acqua, pensando che la ragione fosse la mancanza di acqua, ma vedo che non si riprende. Che può essere??
La prima foto si riferisce a quando l'ho presa, la seconda è di oggi.

Allegati

• DSC03573.jpg
    DSC03573.jpg
    74 KB · Visite: 90
  • DSC03647.jpg
    DSC03647.jpg
    76,3 KB · Visite: 127

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, sono piante molto difficili di fatto andrebbero innaffiate con acqua molto depurata non dura e non fredda e comunque dare un minimo di umido e non il bagnato

quelli sono i primi segni di sofferenza e vanno avanti qualche mese ma non di piu'

io non le compro piu' queste piante (miltoniopsis che non sono le miltonia) dato che almeno io ma vedo anche molti se non tutti non riescono a coltivarle in ambiente casalingo.

pretorian

Guru Giardinauta
Ah ecco, quindi mi stai dicendo che è già condannata :baf:

tendenzialmente si! andrebbe rinvasata subito anche se per me e' tardi ma ci si puo' provare
non so se passa qualcun altro tipo mare che forse sa qualcosa in piu' o di diverso

normalmente iniziano con gli steli che si piegano ed i fiori si chiusono come un lenzuolo usato e poi arriva alle foglie che diventano un po' "polverose", orlate vicino al fusto di giallino e si chiudono un po' su se stesse tipo tubolare

hanno radici molto sensibili e delicate

si puo' provare a rinvasarla in bark medio piccolo e dargli poca acqua quando necessario

di solito sono in un composto con molta spugna che se bagnata poco da quell'umidita' blanda e continua ma se non lo si sa si arriva cosi' come e' la tua

agginta:

visto che i fiori della tua sono ancora vispi ci potresti provare!
temperature: molto fresche! 10, 12 gradi
poca acqua tutta attorno al vaso giusto un poco per inumidire
sarebbe pero' da tenere o un composto certo o controllare con lo spiedino di pollo se e' ancora bagnato il vaso prima di ribagnare

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non saprei...
io non la terrei a 10-12 gradi con l'acqua intorno....

sono piante molto molto rognose, è un dato di fatto
averla tenuta in ammollo per lungo tempo, non le ha sicuramente giovato, il composto di queste piante, contiene sempre anche della spugna, che ha lo scopo di mantenere umido il substrato

il rischio maggiore è quello di annegarle, comunque non è semplice trovare un equilibrio sulle quantità di acqua da dare

quella che mi è durata di più, l'ho presa circa un anno fa, (è morta col caldo di luglio -agosto)
durante tutto l'inverno è rimasta in casa, 16-20 le temperature minime e massima
ho cercato di bagnarla poco, posizione luminosa
teme le correnti d'aria

non lasciare ristagnare acqua nel sottovaso

qualcuno tempo fa, mi ha detto che amano una temperatura costante tutto l'anno tra i 20 e i 25 ventilata

io non saprei, visto la quantità di orchidee fiorite che aveva questo signore, sono vagamente propensa a credergli, ma non ho dati diversi alla mano ne per confermare ne per confutare questa affermazione

ho intenzione di sperimentare nuovamente la coltivazione di queste orchi il prima possibile, appena ne trovo a prezzi scontati..

per il momento di certo so solo che a pochi riesce di salvarle

vediamo se con un po' di impegno riusciamo a tenerci la tua

:Saluto:

gabri-l

Aspirante Giardinauta
Ok allora, oggi ho comperato il bark,settimana prossima provo a svasarla e....incrocio le dita. Quando l'ho vista non sapevo fosse così "complicata" :muro::muro:

In un sito ho trovato queste info:

Questa è una lista di substrati possibili:

70 % bark di pezzatura medio-piccola e 30% perlite; si può aggiungere un pò di carbonella fine o polistirolo

70 % bark di pezzatura medio-piccola, 20 % polistirolo e 10% gommapiuma (o sfagno)

60% bark di pezzatura medio-piccola, 30% carbonella e 10% perlite

Ma si parla di carbonella per la brace?

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, carbone di legna, la stessa per le grigliate
io uso i residui delle grigliate o del camino (ma non uso carbonella ma legno per fare il fuoco)

:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
si, la usa anche marealto! pero' quando si compra bisogna far attenzione che sia "pura" e non sia trattata chimicamente per prendere fuoco !

ci sono in vendita anche delle specie di panetti compressi di carbone e chimica tipo "diavolina" non so come e' fatto

questi non vanno comprati! ci sono, poi, dei sacchi di solo carbone! che va bene nel nostro caso

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao Gabri,
io ho una miltoniopsis uguale identica alla tua (quella che e' nell'avatar) quindi parlo per esperienza personale, durante l'estate l'ho tenuta fuori sopra un tavolo all'ombra di un melograno e mi ha dato 3 stelini nuovi e sono fioriti, d'estate la bagnavo piu' o meno ogni 3 giorni, verso meta' ottobre l'ho portata in casa e messa di fronte ad una finestra, le foglie mi hanno fatto la tua stessa cosa e mi sono accorta che era troppo vicino al termisifone, spostata le foglie si sono riaperte e mi ha buttato 3 nuovi getti (appena torno a casa ti postero' le foto) credo di aver capito che soffrono molto il caldo e il secco, anche adesso le bagno circa ogni 10giorni e per adesso sta bene....

Ricapitolando:
- posizione luminosa ma lontana da fonti di calore che seccano troppo l'aria, io in casa tengo la temperatura intorno ai 19-20 gradi

-tenere sempre umido il composto (nn fradicio) io la immergo 1 minuto e la faccio scolare bene e una volta ogni 4-5 bagnature le do un po di concime (mi sono accorta che anche questo nn e' molto gradito in grandi quantita', per esempio le phal lo gradiscono piu' spesso alla mia miltoniopsis piace poco ogni tanto)

-ovviamente nn luce diretta che ho capito odiano, quest'estate se mi dimenticavo di spostarla verso le 4 che il sole arrivava sul tavolo (per nn piu' di 40 minuti) le foglie ne risentivano subito.

spero di esserti stata utile :)

alfa80

Maestro Giardinauta
ora sono col mec di mio cugino e nn riesco a copiare e incollare il link di un sito dove ci sono molti consigli utili.
cerca su google "Miltoniopsis coltivazione" e scegli il sito "MILTONIOPSIS" scritto in maiuscolo, se hai voglia di leggerlo ci sono consigli utili :)

gabri-l

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le rispote.

ora sono col mec di mio cugino e nn riesco a copiare e incollare il link di un sito dove ci sono molti consigli utili.
cerca su google "Miltoniopsis coltivazione" e scegli il sito "MILTONIOPSIS" scritto in maiuscolo, se hai voglia di leggerlo ci sono consigli utili :)
si ho già trovato quel sito, comunque grazie.Mi pare tu sia l'unica qui che ha fortuna con le miltonie :hands13:

alfa80

Maestro Giardinauta
:D facendo tutti gli scongiuri del caso per adesso sopravvive e pare gradire le mie cure, ma mai dire mai.....:)

facci sapere se si riprende! :Saluto:

Alto