• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per melo

A

alevale

Guest
ciao a tutti, il mio melo nano (che poi tanto nano non è dopo che l'ho piantato in piena terra....) dopo la fioritura ha iniziato ad accartocciare le foglie, che gli sta succedendo??? io non sono esperta per niente di veleni o spry che devo fare? tenete presente che il mio giardino è abitato da gatti e tartaruga quindi non vorrei fare niente che possa danneggiare gli animali, grazie
 
A

Alessandro2

Guest
Ciao, con tutta probabilità il tuo melo è stato attaccato dagli afidi. In questo caso devi andare da un rivenditore di prodotti agricoli ben fornito e comprare dell'"Olio Bianco" seguendo poi le istruzioni sulla confezione riguardo alla dose da somministrare. Ti raccomando di spruzzare bene le foglie arricciate perchè gli afidi restano protetti all'interno.
Sicuramente il tuo melo è stato innestato su portainnesto nanizzante tipo M9 e quindi in piena terra raggiungerà l'altezza di 2-2,5 metri.
Buon lavoro, Ciao
Ale
 
A

Alessandro2

Guest
Ah, dimenticavo! Non credo che l'olio bianco possa essere dannoso, nelle quantità che devi somministrare tu, agli animali domestici comunque, per massima sicurezza, potresti mettere un telo a terra prima di spruzzare e non agire in una giornata di vento.
 
C

Clematide

Guest
Scusate l'ignoranza abissale, ma l'olio bianco è quello che si usa anche per la cocciniglia?
Ho lo stesso problema degli afidi su melo, adesso il mio melo ha finito di fiorire e credo si stiano ingrossando i frutti, se lo tratto ora non è che faccio danni e poi mi trovo le mele avvelenate come Biancaneve?
 
S

saimon

Guest
mio padre è un coltivatore di mele della Val di Non e mi diceva che il consiglio del "olio bianco"non va bene perchè questo prodotto si usa solo su piante quasi a riposo e quindi all'inzio della vegetazione,ora è trppo tardi e potrebbe causare dei danni alla pianta!Nei negozi specializzati puoi trovare dei prodotti poco tossici che vengono usati anche per la coltivazione biologica e quindi puoi salvare sia le mele che i tuoi animali del giardino!
ciaooo
 
Alto