• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per l'identificazione

chigio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho ereditato queste piante da mio zio,purtroppo defunto; vorrei sapere che tipo sono e come prendermene cura,dall'acqua alla potatura...insomma a tutto...
grazie

2012-03-09 12.16.11.jpg 2012-03-09 12.16.25.jpg 2012-03-09 12.16.43.jpg 2012-03-09 12.16.49.jpg 2012-03-09 12.16.58.jpg
 

chigio

Aspirante Giardinauta
2012-03-09 12.17.03.jpg 2012-03-09 12.17.13.jpg 2012-03-09 12.17.17.jpg 2012-03-09 12.17.25.jpg

e con questo è tutto...ora attendo la vostra esperienza in merito :D

grazie ancora
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
le foto del primo post si vedono, quelle del secondo no.
seconda e terza foto: ficus benjamin, uno è variegato; la quinta foto direi spathyfillum
 

chigio

Aspirante Giardinauta
ciao miciajulie

allora nel secondo post le foto se ci clicchi sopra si aprono tranquillamente :D

per chi hai gia individuato, secondo te come sono?? sane?? come le devi trattare?? acqua..quanta quando...insomma un po di conigli ;)

grazie mille
 

Stefano De C.

Florello Senior
Allora, stanno abbastanza bene. Nel primo post abbiamo una palma, anche se non riesco a capire di che specie,s embra una Howea belmoreana, poi abbiamo 2 ficus benjamina, una Aechmea fasciat e uno spatifillo.
L'Aechmea vuole acqua nell'imbuto centrale (è una caratteristica di molte piante di questa famiglia, cioè le bromeliacee).
la 1° foto nel 2° post non riesco a vedere bene, le altre 2 sono yucca (o tronchetto della felicità) e poi una dracena reclinata. Sono piante da casa, però vedo che abiti alla maddalena, la yucca può stare tranquillamente all'esterno, in guardino se ne hai uno o sul balcone, senza alcun problema
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la prima del primo gruppo è una Dypsis lutescens, in buona salute; le piante nella terza e quarta foto del secondo gruppo sono Dracaena marginata, un pò "filate".
 

chigio

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte...mi fa piacere che stan bene :D

altri consigli su come tenerle, o dargli acqua???

@stefano non le metto fuori, perche se no credo che il vento le bruci in un nano secondo :D

@pietro puccio...cosa intendi con "filate", scusami ma non conosco il gergo giardinaresco :p
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
@pietro puccio...cosa intendi con "filate", scusami ma non conosco il gergo giardinaresco :p

Che sono state un pò troppo in ombra e si sono "allungate" in cerca di luce. Riguardo l'acqua non esistono regole precise, tipo "due volte a settimana", tutto dipende dal tipo di terreno, dalla posizione e dalla stagione. In linea generale durante i mesi più caldi, quando le piante sono in vegetazione, c'è bisogno di più acqua, meno, o molto meno nei mesi più freddi. Il criterio che deve guidare è che la terra dei vasi non deve essere mai "zuppa" perchè le radici hanno bisogno di ossigeno, quindi niente acqua stagnante nei sottovasi e per andare sul sicuro lasciare asciugare i primi strati di terra prima di ridare acqua.
 
Alto