• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per le mie gardenie!

Didina7

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Da circa due anni ho queste due piante di Gardenia, ma dall'anno scorso le foglie hanno perso quel bellissimo verde intenso che avevano. Perché? Girando sul web ho visto che potrebbe essere clorosi ferrica, causato da ridotta % ferro assimilata dal terreno, poiché l'acqua utilizzata è eccessivamente calcarea. Diagnosi corretta? Oppure sono troppo al sole e/o non hanno sufficiente umidità? Chiedo un vostro parere e l'eventuale soluzione.
Grazie mille!

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Certamente clorotiche per terriccio non o non più acido, bruciature in punta fogliare forse per eccesso di concimazione oppure per altre cause tipo terriccio ormai asfittico, marciume radicale, poca/troppa acqua ecc.

Didina7

Aspirante Giardinauta
Grazie per il tuo parere, che io sappia, perché se ne occupa mio padre delle piante esterne, non è stata concimata per niente... Acqua eccessiva? Possibile con l'albero che c'é e le altre piante in quell'aiuola?
Presa da pietà nel vederle così ridotte ho deciso di prendere in mano la situazione... Come mi consigli di agire? Dato il periodo primaverile e il clima già bello caldo siciliano?

giulio51

Esperto di Gardenie
Se puoi postare delle foto del colletto delle piante, facendo attenzione a verificare se noti ingrossamenti anomali di alcuni rami vicino al suolo. Senz'altro, come rileva giustamente Kiwo, è anche un problema di carenze e clorosi ferrica, ma non credo sia solo quello, le piante mostrano sofferenze radicali molto accentuate. Prova a sentire con un dito la situazione del terreno, se è troppo umido o, al contrario, impoverito come fosse "sabbia asciutta".
Per conoscere l'eventuale competizione radicale, il tronco dietro le gardenie a che albero appartiene?

Ultima modifica:
Alto