• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la mia siepe

C

cerchina

Guest
Ciao a tutti, sono Cerchina, neofita imbranata di informatica...grazie all'aiuto di alcuni di voi sono (FORSE) riuscita a scaricare delle foto della siepe del mio giardino. E' una siepe di ginepro che ho sempre odiato ma che era già presente quando ho comprato la casa e che ho lasciato lì:martello: :martello:
Il problema adesso è che come molti di questi sempreverdi, fa tutto un seccume all' interno e in più ho dovuto tagliarne due piante che si erano seccate completamente, per cui adesso c'è un varco e insomma non mi piace proprio:burningma :burningma io la taglierei al piede ma il problema è che poi si vede la rete di recinzione che è anche più brutta...
Abito in una valletta laterale della valsesia, in una zona molto fredda e soggetta a gelate tardive :cry: :cry: Il giardino non è molto soleggiato (praticamente d'estate alle 17 non c'è più sole perchè gira intorno al bosco).La siepe è esposta ad est con un po' di nord verso la fine...La bellezza di questo posto è che non ho vicini, ci abito solo io ed è tutto immerso nel bosco.
Io metterei anche un caprifoglio o qualcosa di spogliante ma mio marito vuole anche d'inverno un piccolo schermo verde (così i cinghiali non ci vedono quando passiamo!!!):lol: :lol: la siepe dà in un prato abbandonato, allora cosa ci metto???che non siano conifere per carità (Trachelospermo???)
non so se si fa così ad inserire le immagini:confuso: :confuso:

G

gheppio

Guest
anche io abito in campagna...

è ho notato che i giardini sottostanti alla mia casa l'anno scorso hanno subito la stessa e identica situazione tua con seccature su alcune piante e la morte in seguito. Naturalmente sono state sdradicate è aggiunte nuove piante per siepi. Neanche un anno è la situazione è tornado alla normalità. Non si nota più lo stacco tra quelle nuove e quelle vecchie dato che hanno raggiunto in poco tempo la stessa altezza di quelle già presenti. Io fossi al tuo posto metterei nuovamente le piante da siepi ma sei tu comunque a decidere cosa fare. Ti ripeto che in poco tempo tutto è tornato come se non fosse successo nulla........

Elyass86

Guru Giardinauta
Non puoi immaginare come invidio quella siepe di ginepro...immagino gli uccellini al momento delle bacche, ed immagino quel fantastico odore di resina che diffonde ai primi caldi..Immagino anche quante tisane e liquori farei avendo a disposizione un tale tesoro.Io ti consiglio di rivalutarla.
Se poi proprio non ti piace è un'altra storia.

C

cerchina

Guest
Pat ha scritto:
Pat aiutooo, io ho inserito le foto in photobucket ma non riesco ad allegarle, sono proprio rimbecillita. non ho fatto quello che scrive Pietro Puccio ma il login direttamente. Ho sbagliato? Adesso quando entro in my album compaiono le foto che ci ho messo è che quado clicco su inserisci immagine nel messaggio mi chiede di inserire l'URL che cavolo è 'sto Url::( :( posso eventualmente modificare qualcosa sul mio album? grazie:rosa: :rosa:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
cerchina ha scritto:
Adesso quando entro in my album compaiono le foto che ci ho messo è che quado clicco su inserisci immagine nel messaggio mi chiede di inserire l'URL che cavolo è 'sto Url::( :(

L'URL è l'indirizzo.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
cerchina ha scritto:
ma allora devo ricordarmi tutta quella cosa complicata che c'è scritta sotto la foto?:confuso:

No se sai fare copia/incolla :eek:k07:

C

cerchina

Guest
siepeemail.jpg
[/IMG]
varconellasiepe.jpg
[/IMG]
siepemalconciaemail.jpg
[/IMG]
Ecco che ho fatoo il copia e incolla!!!:froggie_r Allora cosa mi dite dellas mia siepe?
Forse non è un juniperus ma un qualche tipo di thuia?
in realtà io delle conifere so poco e niente perchè non mi piacciono tantocat:
avevo anche pensato ad una siepe di rosa goldfinch ma il mio non è yanto un posto da rose in più non è sempreverde...
insomma che ne pensate?

tigro

Giardinauta
nella prima foto è molto bella, nelle altre due un mezzo disastro, perchè oltre il buco, anche altre piante non stanno tanto bene...ma continuano a seccare? Se a tuo marito non piace spogliante potresti però alternare due specie diverse o mescolarle a caso.

C

cerchina

Guest
tigro ha scritto:
nella prima foto è molto bella, nelle altre due un mezzo disastro, perchè oltre il buco, anche altre piante non stanno tanto bene...ma continuano a seccare? Se a tuo marito non piace spogliante potresti però alternare due specie diverse o mescolarle a caso.

si è proprio così tu a che piante penseresti? Io ho la sensazione che queste benedette conifere sempreverdi tendano a seccare all'interno, e , se vuoi tenerle un po' contenute (tieni conto che non voglio che venga troppo alta perchè ho già poco sole e poca aria nel giardino) venga fuori tutto il seccume che hanno dentro.

RosaeViola

Master Florello
Eh sì cerchina, le siepi di conifere fanno tutte così...però anche le essenze sempreverdi, quando crescono abbastanza, si svuotano all'interno, considerato che manca luce.
La siepe è davvero in cattive condizioni...Difficile dirti cosa fare, o meglio, il consiglio sarebbe quello di sostituirla, ma capisco che rappresenti un problema, però francamente, credo che sia l'unica opzione possibile.

Poi, un altro problema che si porrebbe, anche pensando di eliminarla, è quello di rimuovere le ceppaie, dato che dalla foto, mi sembra che il terreno al piede sia poco (ma magari sbaglio ed è solo un effetto della foto) e la presenza del vialetto, forse sarebbe davvero un lavoro ciclopico e un tantino invasivo...:storto:

Senti, prendi in considerazione quel che ti ho detto e ragionaci su. Se decidi di intervenire per fare un bel lavoro definitivo allora si potrebbe ragionare in termini di essenze anche semplici ma d'effetto, come i Viburni, magari i buoni, miti e docili tinus che sono belli, sempreverdi che hanno una magnifica fioritura a cui fa seguito una cospicua produzione di bacche blu, molto amate dagli uccellini, che sopportano di tutto (gelo compreso) e persino le potature formali (anche se in quel contesto io vedrei bene solo potature minime di contenimento, quindi una siepe più naturalistica che formale),
Si potrebbero magari alternare ad altri sempreverdi in modo ritmico o a qualche arbusto spogliante ma interessante in diversi periodi dell'anno (magari altri Viburnum e ce ne sono di bellissimi come ad esempio il plicatum 'Popcorn' o il 'Watanabe' che addirittura rifiorisce nel momento in cui si presentano anche le bacche e la livrea autunnale è magnifica o il setigerum), inframezzato alla siepe di sempreverdi.

A proposito, quanto è alta la recinzione?

Comunque, per riuscire ad identificare bene di che essenza si tratti, bisognerà che tu faccia delle foto più particolareggiate e quindi ravvicinate.

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Si Rosa e viola il terreno non è tantissimo e non posso aggiungerne altro perchè altrimenti dovrei alzare il muretto di contenimento ( e figurati non mi passa) più:storto: la recinzione sarà alta 1 metro. Anche io avevo pensato a viburnum tinus (anche se per la verità qui è un po' rischioso perchè fa VERAMENTE freddo) in più ci sono delle folli gelate tardive (pensa che ieri mi è morta di freddo un'annuale perchè durante la notte è andato a 7°) per cui i viburni sempreverdi qualche rischio lo corrono...
Tu comunque una siepe ce la metteresti comunque? Io a volte penso che vorrei "aprirmi" perchè qui il panorama è molto "stretto" cosa che è anche il fascino di questo luogo. D'altra parte la vista sul prato incolto non è proprio il massimo...e mio marito vuole ancora più privacy (per quella volta ogni due anni che compare un boscaiolo a tagliare qualche pianta...ma tant'è)
Per le ceppaie non c'è problema il problema semmai è che davanti io ci ho piantato : viburnum plicatum plicatum, rosa ghislaine de Feligonde, r. Sea Foam, una splendida daphne e altro ancora:martello: :martello:
Comunque grazie qualcosa farò ciao, cerchina

RosaeViola

Master Florello
cerchina, quello di non schermarti sarebbe stato il primo consiglio, considerato il contesto e il fatto che attorno non avete nessuno, ma ho tenuto conto di quel che avevi scritto, che mi sembrava essere ormai un concetto ben strutturato, relativamente alle necessità del tuo coniuge. :D
In un posto simile, non metterei nessuna siepe, ma proprio nessuna e cercherei di far entrare il paesaggio circostante direttamente in giardino.
Da un certo punto di vista, lasciare aperta la visuale, significa anche permettere allo sguardo di non fermarsi, dando l'idea che il giardino stesso sia più grande.

In quanto al Viburno tinus, mi sento di poter dire che regga bene anche il tuo clima.

C

cerchina

Guest
RosaeViola ha scritto:
cerchina, quello di non schermarti sarebbe stato il primo consiglio, considerato il contesto e il fatto che attorno non avete nessuno, ma ho tenuto conto di quel che avevi scritto, che mi sembrava essere ormai un concetto ben strutturato, relativamente alle necessità del tuo coniuge. :D
In un posto simile, non metterei nessuna siepe, ma proprio nessuna e cercherei di far entrare il paesaggio circostante direttamente in giardino.
Da un certo punto di vista, lasciare aperta la visuale, significa anche permettere allo sguardo di non fermarsi, dando l'idea che il giardino stesso sia più grande.

In quanto al Viburno tinus, mi sento di poter dire che regga bene anche il tuo clima.

Rosa e viola, lo so ma gli errori si pagano:cry: avrei dovuto aliminarla subito come ho fatto per un'orrenda siepe di ligustro che era stata piantata dall'altro lato del vialetto.:eek:k07:
Adesso lui mi dice di fare quello che voglio, ma so che se non mi invento qualcosa che dia almeno "un'idea" di schermo poi mi fa penare perchè magari vede una persona che passeggia a 200 metri:burningma
Inoltre la rete è piuttosto bruttina, per questo avevo pensato ad un rampicante che,da un lato la nasconda e dall'altro non diventi troppo alto lasciandomi il fuori a vista d'occhio...
Mi sarebbe piaciuto un caprifoglio ma ahimè non è sempreverde. Che fare? e del rincospermo che ne dici? sarà un po' banale ma è sempre bello.
ciao, Cerchina
p.s. penso che sia proprio una varietà di Thuja o thujopsis, è che è talmente brutta che non ho voglia di cercare:embarrass

Phoenix

Giardinauta
Eccomi Cerchina...tu aiuti me in due discussioni diverse (Grazie!:love_4: ) e io provo ad aiutare te...:D
in effetti sono convinto non si tratti di ginepro (che tra l'altro è l'unica conifera che mi piace tanto)...ma di una qualche tuia, neanch'io amo le conifere soprattutto a siepe, per cui non ti so dire prorpio qual'è!!). Ma il problema non sussiste perchè secondo me la cosa più opportuna da fare è proprio eliminare le piante...magari con quanta più radice possibile e cambiando e aggiungendo un po' di concime... Il trachelospermum è bellissimo ma secondo me davvero non regge alle temperature del posto...mentre penso proprio che il Viburnum tinus non avrebbe alcun problema, ma a te piace? Mi farò lanciare i pomodori, ma a me non tanto, ha una fioritura così poco elegante e foglie scure e coriacee che danno un'immagine per niente rigogliosa, PER ME ovviamente.
Cotoneaster lacteus è molto più bello, se vogliamo rimanere in tema di sempreverdi con produzione di belle bacche...fiorisce da giugno a settembre e resiste bene al freddo (anche da me non fa certo caldo d'inverno, e riesce senza problemi),oppure ci sono i soliti pyracantha...
Ritornando però sull'eventualità di una siepe rampicante, :slow: ed in particolare sui caprifogli (quello comune è spogliante, è vero) mi viene in mente Lonicera japonica "Halliana" che è sempreverde o con fogliame semipersistente!! Molto resistente al freddo e con fioritura prolungata dall'estate all'autunno, dolcemente profumata...
Questo per rimanere sui sempreverdi...altrimenti la scelta si amplia...
A presto!!:)

RosaeViola

Master Florello
Inelegante la fioritura del tinus? :confuso:

LadelicatezzadeicolorideifioridelVi.jpg

Potresti pensare alla Clematis armandii. E' una sempreverde bellissima. La conosci?

Phoenix

Giardinauta
A me non piace:crazy: ...soprattutto quando ha i bocci colorati di rosso/viola è davvero poco elegante...questione di gusti... E comunque i fiori in foto ravvicinata fanno tutto un altro effetto rispetto alla pianta nel suo complesso che per me invece di ravvivarlo lo incupisce l'inverno...a Cerchina la scelta...
Concordo invece sulla armandii, quella è eleganza!! Anche se da quel che so non è proprio rusticissima...

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Allora ragazzi non litigate-:- -:- A me il viburnum tino piace molto ed in effetti qui in giro viene bene, ma l'ho visto sempre in luoghi un po' riparati.
Lonicera Halliana me la vado a cercare sui sacri testi.
Rosa e viola conosco benissimo clematis armandi ma sono sempre stata sfortunata con le clematidi.
Nella casa con giardino (quello si bellissimo) che avevo prima ne avevo piantate una decina e sono morte tutte. mentre quella cat: della moglie del sindaco cui ho regalato proprio un'armandi ed era negata per il giardino, l'ha piantata in mezzo ai calcinacci del suo garage in costruzione e in 2 anni gli è venuta una meraviglia:burningma
L'ultima armandi che mi ha regalato mio marito due anni fa e che veniva benissimo sul muro di casa se l'è mangiata il mio cane al piede...(si mangia anche le rose). A proposito non è che vorreste una deliziosa ed affettuosa cagnetta che faccia tanta compagnia ai vostri bambini o alle vostre nonne o alle suocere??::ciglione:
vado a cercare la lonicera, a dopo, cerchina

C

cerchina

Guest
cerchina ha scritto:
Allora ragazzi non litigate-:- -:- A me il viburnum tino piace molto ed in effetti qui in giro viene bene, ma l'ho visto sempre in luoghi un po' riparati.
Lonicera Halliana me la vado a cercare sui sacri testi.
Rosa e viola conosco benissimo clematis armandi ma sono sempre stata sfortunata con le clematidi.
Nella casa con giardino (quello si bellissimo) che avevo prima ne avevo piantate una decina e sono morte tutte. mentre quella cat: della moglie del sindaco cui ho regalato proprio un'armandi ed era negata per il giardino, l'ha piantata in mezzo ai calcinacci del suo garage in costruzione e in 2 anni gli è venuta una meraviglia:burningma
L'ultima armandi che mi ha regalato mio marito due anni fa e che veniva benissimo sul muro di casa se l'è mangiata il mio cane al piede...(si mangia anche le rose). A proposito non è che vorreste una deliziosa ed affettuosa cagnetta che faccia tanta compagnia ai vostri bambini o alle vostre nonne o alle suocere??::ciglione:
vado a cercare la lonicera, a dopo, cerchina

la Lonicera mi sembra molto bella ma resisterà al freddo?
ieri il mio aiutante Ernesto (sparalesto:lol: ) mi suggeriva di provare a rialzare l'aiuola mettendo un telo di (plastica?) alto 40 cm legato bene alla rete e poi far riportare della terra, così secondo lui non avremmo bisogno di estirpare le ceppaie (che è un lavoraccio) e la terra non franerebbe giù:slow: non mi sembra una cattiva idea.
Quante lonicera dovrò piantare secondo voi per riuscire a coprire in fretta la rete?:Saluto:

Alto