• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per la mia camelia!

Z

zamant

Guest
salve, sto cercando di capire che cosa stia succedendo alla mia camelia comperata circa 2 settimane fa
dopo averla comperata, su consiglio del fioraio, le ho cambiato il vaso.... avrò fatto male? sta perdendo le foglie che prima di cadere anneriscono ed ogni tanto cade anche qualche bocciolo...
quale può essere il problema? che fare per riuscire a salvarla?
grazie

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
malattia camelia

Penso che dovresti sentire Kiwo, lui è l'esperto...

Forse la tua camelia è colpita da una malattia fungina che generalmete aggredisce proprio le piante più giovani.

Cerca di riportare maggiori dettagli:
Le foglie si sono avvizzite?
Sulle foglie compaiono macchie nere?
I piccioli fogliari sono come strozzati?
I tessuti interni dei rametti sono imbruniti?

Perchè se così fosse la tua camelia era già malata fin da quando l'hai acquistata. Altrimenti deve essere una fisiopatia, ma da come hai descritto non mi sembra. Comunque aspettiamo Kiwo.

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Zamant:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Z

zamant

Guest
grazie pittosporo
ci sono delle macchie scure sulle foglie che però non sono avvizzite e non presentano strozzature sui piccioli
per quanto riguarda i rametti imbruniti forse quello che regge le foglie più macchiate è leggermente cambiato di colore...

fiorita

Giardinauta Senior
Con che acqua la stai bagnando? Non di rubinetto vero? Sarebbe molto utile una bella foto....
In ogni caso, taglia tutto ciò che è malato, se è un'infezione di qualche tipo, e così sembrerebbe, almeno elimini il serbatoio che la alimenta.

kiwoncello

Master Florello
Zamant, difficile capire davvero che le è capitato. Se quando l'hai comprata due settimane fa le foglie erano belle e verdi e la pianta non denotava sofferenze, il tutto è certamente dovuto al rinvaso. In genere le camelie resistenti come sono non restano così brutalmente fulminate: non vorrei che tu avessi concimato il nuovo terriccio per di più esagerando con la dose. Do per scontato che il pane radicale sia rimasto intatto nel rinvaso. L'annerimento e cascola rapidi delle foglie sono sono in effetti anche dovuti ad eccesso d'azoto; neppure da scartare che tu abbia inoltre ecceduto con le annaffiature in situazione di scarso drenaggio del vaso. Se è vero quanto ho detto non ti resta che re-rinvasare usando terriccio NON concimato e non affogando la pianta. Infine tieni presente che le camelie sono piante da esterno e non da interni.

Z

zamant

Guest
grazie kiwo dei tuoi consigli. la situazione è qs: la camelia è sul balcone esposto a nord-est (in un primo momento l'avevo messa sull'altro terrazzo esposto a sud-est); il terriccio usato per il rinvaso è così composto (riporto testualmente ciò che è scritto sulla busta):"ammendante torboso composto, pH 6.5-7, carbonio 30.5%, azoto 1%, rapporto carbonio/azoto 25, acidi umidi e fulvici sul secco 7,1%, rame totale sul secco 80ppm, zinco totale sul secco 200ppm, torba 55%, salinità 1,0-2,0, prodotto derivante dalla miscelazione di torbe nere palustri neutre, compost esclusivamente di origine vegetale stagionato ed umidificato e torba bionda di sfagno" Può essere d'aiuto?
Per quel che riguarda le innaffiature non mi sembra di averle dato troppa acqua, ho cercato di tenerla un pò umida... piuttosto l'acqua che ho usato è quella del rubinetto che qui a Roma è molto calcarea, ma i miei vicini ne hanno una in giardino, coltivata in vaso, innaffiata con acqua del rubinetto, che è uno spettacolo! Tornando alla mia c'è da dire che anche i fiori non sono al loro meglio, hanno l'aria un pò sofferente ed i boccioli si schiudono con difficoltà... insomma ha proprio l'aria di una pianta sofferente! purtroppo al momento non ho la possibilità di poter inserire la foto di una foglia che forse parlerebbe più di ogni descrizione. Proverò a svasarla e a controllare la situazione delle radici, a proposito come è meglio rinvasarla, con quale drenaggio e quale terriccio? grazie ancora per il momento!

Ortensia

Giardinauta
Mmmh, se i fiori si schiudono con difficoltà potrebbe eddere un problema di ristagno o di eccessive innaffiature, diminuiscile. e poi la terra...dovrebbe essere un po' più acida, ma non credo che in 2 settimane la pianta già ne risenta. Io proverei a rinvasare (nelle faq ci sono consigli perfetti).

kiwoncello

Master Florello
Concordo con Ortensia: stante la basicità dell'acqua, la pianta diventerebbe clorotica ma lentamente. Il terriccio va bene, in quanto le camelie amano sì l'acidità ma non eccessiva, tanto che c'è chi dice che il pH ottimale sia intorno a 6-6.5. I boccioli che stentano a schiudersi non rappresentano un vero problema: a volte ciò si verifica per troppa umidità ambientale, poca umidità ambientale, vento, rapido abbassamento od innalzamento di temperatura e così via. Visto il terriccio giusto allora non fare nulla salvo bagnare soltanto il necessario, tenendo il fondo del vaso sollevato da terra ed aspetta: la pianta si riprenderà a meno che non abbia qualche malattia che al momento non sono in grado di diagnosticare.

Z

zamant

Guest
ringraziamenti

:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

finalmente sembra che la mia camelia stia reagendo positivamente al rinvaso. i rimanenti boccioli (solo 2) si sono schiusi e sono ben saldi sul ramo, anche le foglie sembra che non abbiano più nuove macchie brune ed in più ci sono germogli di nuove foglie! sicuramente ora posso dire che il problema era causato da un errato rinvaso senza un buon drenaggio
grazie a tutti per gli utili consigli!
antonella
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

N

Nunu1

Guest
Ciao a tutti, chiedo scusa se ho sbagliato topic, ma mi pareva coerente. La mia camelia ha da qualche tempo queste macchie su alcune foglie. Sembra crescere bene, ha foglie nuove e tanti bocci. Addirittura da un paio di giorni il suo primo fiore della stagione. Avete idea del perchè?
Casa mia è in campagna, zona abbastanza umida e fredda in inverno. Potrebbe essere stato quello. O è un qualche parassita e devo curarla?
L'ho comprata a primavera scorsa e mai rinvasata, a occhio mi sembrerebbe comoda in quel vaso ma forse devo concimare?

Insomma ...help!

Grazie mille

Nunù
image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg

Alto