grazie kiwo dei tuoi consigli. la situazione è qs: la camelia è sul balcone esposto a nord-est (in un primo momento l'avevo messa sull'altro terrazzo esposto a sud-est); il terriccio usato per il rinvaso è così composto (riporto testualmente ciò che è scritto sulla busta):"ammendante torboso composto, pH 6.5-7, carbonio 30.5%, azoto 1%, rapporto carbonio/azoto 25, acidi umidi e fulvici sul secco 7,1%, rame totale sul secco 80ppm, zinco totale sul secco 200ppm, torba 55%, salinità 1,0-2,0, prodotto derivante dalla miscelazione di torbe nere palustri neutre, compost esclusivamente di origine vegetale stagionato ed umidificato e torba bionda di sfagno" Può essere d'aiuto?
Per quel che riguarda le innaffiature non mi sembra di averle dato troppa acqua, ho cercato di tenerla un pò umida... piuttosto l'acqua che ho usato è quella del rubinetto che qui a Roma è molto calcarea, ma i miei vicini ne hanno una in giardino, coltivata in vaso, innaffiata con acqua del rubinetto, che è uno spettacolo! Tornando alla mia c'è da dire che anche i fiori non sono al loro meglio, hanno l'aria un pò sofferente ed i boccioli si schiudono con difficoltà... insomma ha proprio l'aria di una pianta sofferente! purtroppo al momento non ho la possibilità di poter inserire la foto di una foglia che forse parlerebbe più di ogni descrizione. Proverò a svasarla e a controllare la situazione delle radici, a proposito come è meglio rinvasarla, con quale drenaggio e quale terriccio? grazie ancora per il momento!