• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio libro albero di limoni

Giovanni69

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg Buongiorno, è da un po' che volevo scrivere per chiedere aiuto per il mio albero di limoni, piantato da un anno e mezzo. Fondo del terreno molto sabbioso.
Ho notato che molte foglie si arricciano e seccano, alcune presentano macchie nere dietro e altre sembrano mangiate.
In giro sul forum ho letto che forse qualche trattamento posso farlo tipo con olio bianco.
Sapreste aiutarmi?

Allego qualche foto delle foglie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
usa un buon concime complesso ricco di microelementi, oltre all'uso di olio minerale contro le cocciniglie dovevi a suo tempo fare prevenzione contro la minatrice fogliare. Ora però non ti resta che eliminare le foglie scavate.
 

Giovanni69

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio.
Per concimare ho utilizzato lupini secchi circa un mese fa (vanno bene?) mi consigli di ripetere il trattamento?
Per olio minerale cosa intendi?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ben pochi direi, di solito sono poco persistenti e così diventano poco efficaci. Il piretro naturale è il più conosciuto e facile da reperire, i derivati del neem, azadiractina, spinosad e poco altro.
 
Alto