• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio ginseng!

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
nonostante la mia proverbiale incapacità riesco finalmente a fornirvi le foto del mio ginseng:froggie_r, ricordo che non so assolutamente come comportarmi... e oggi ha perso una nuova fogliolina (in media una ogni due giorni, pare):eek:. Ho sentito parlare di dover lasicare acclimatare la piantina: ancora dopo 3 settimane esatte? :squint: Eppoi: vi faccio notare come la terra sia ancora umida, non so quanto sia necessario attendere prima di dare acqua nuovamente e secondo quale modalità, altra notizia che credo sia interessante è che la mia adorata (piantina) vive in centro storico a Venezia, vi faccio notare come siano presenti anche foglie nuove di zecca alcune delle quali però hanno striature bianche (penultima foto), alcune altre tendono al verde pallido/giallo (seconda foto). Ho provato a fornirvi anche delle foto dei particolari, spero che vi siano utili. Insomma, non so se avete capito che debbo proprio inziare da zero... e sono pure molto imbranato!:martello:
Per favore accorrete in aiuto numerosi!
Luigi:smok:
P.S.: il tronco appare bagnato perché avevo appena nebulizzato la chioma!

DSCF0346.jpg

DSCF0347-1.jpg

DSCF0348-1.jpg

DSCF0349-1.jpg

DSCF0344-1.jpg

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Aiuto aiuto aiuto!

Ciao a tutti,
ho già postato un annuncio precedentemente, ma vi mostro le foto delle ultime tre foglioline malcapitate che sono cadute dal mio ginseng, me ne sono accorto questa sera mentre spruzzavo la chioma. Ce ne sono alcune poi che stanno ingiallendo, sono quasi disperato! Non do acqua da più di una settimana, e non mi sembra di fare follie, forse devo smettere di nebulizzare? Oppure deve acclimatarsi ancora? Ma vi ricordo che sono passate già tre settimane da quando la piantina è in casa mia...
Spero nel vostro soccorso!
Luigi:smok:

DSCF0352.jpg

campogaggiolo

Florello
Ciao conte:eek:k07:
Di primo impatto direi di togliere il sottovaso dal ficus, a meno che tu non voglia riempirlo di argilla espansa bagnata per creare umidità. Metti la pianta possibilmente in zona luminosa (sud) ma non ai raggi diretti del sole...Ti darò più indicazioni quando il tempo me lo permetterà!:Saluto:

giuseppe

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Questa poi! :fifone2: Dove trovo l'argilla espansa? quanto dev'essere bagnata? va al posto dell'innaffiatura? Non ci capisco un cavolo!
Grazie comunque! Ma se continuano a cadere le foglie il problema è di acclimatamento?
CF:smok:

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao allora il sottovaso che usi per mettrci l'acqua scordatelo compra o metti della ghiaia ma nn poca il vaso nn deve toccare ill filo d'acqua che metterai per creare dell'umidità 2 metti il tuo bonsai fuori ma nn al sole diretto in poche parole nn annaffiarlo piu fino a che il terreno nn sia asciutto 3 fai asciugare il terreno cose che ti ho gia scritto se nn è chiaro fai altre domande ciao

laufi

Giardinauta Senior
ciao, pui mettere il ficus al sole diretto, ma non nelle ore calde, il sole aiuterà il tuo ficus a far crescere foglie piccole e questo sarà ovviamente un bene, visto che parliamo di bonsai!
il ficus è una pianta tropicale quindi necessita di umidità, potrai mettere un sottovaso anche con dei sassi se non riesci a trovare altro e acqua, che ricorda importantissimo, non dovrà mai toccare il vaso per rischi di marciume radicale, l'importante è che sia un pochino più grande del vaso altrimenti non è utilissimo, io nebulizzo i miei mattina e sera, perchè durante il giorno li tengo al sole, ovviamente cambierò sistema con l'estate, annaffia ogni tanto e per capire bene quando la terra necessita di essere bagnata tocca con le dite la terra in "profondità" per qualsiasi altra domanda siamo tutti disponibili, secondo me la pianta stà bene, ma si deve ambientare, una foglia ogni tanto può anche cadere, aspetta qualche altro giorno e poi vedi come si evolve la cosa.

un consiglio a te e tutti i nuovi del forum, cercando tra le varie discussioni troverete un mare d'informazioni, leggi tutti i consigli degli esperti che ne sanno parecchio ;)

anche se non subito potresti cambiare vaso e metterne uno più adatto, parere personale. :p

Ultima modifica:

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Allora... sottopongo le mie prossime mosse alla vostra attenzione:rosa::
1) non innaffierò fino a quando la terra non è asciutta: per intenderci, come faccio a controllare la profondità? ci ficco un dito?:D
2) prendo dell'argilla espansa e la pongo nel sottovaso: quanto più grande dev'essere il sottovaso? quello che si vede dalle foto è adatto? quanto dev'essere bagnata l'argilla?
3) continuo a nebulizzare, quante volte? una al giorno è sufficiente?
4) purtroppo sono costretto a lasciare la piantina dentro poiché trascorro intere giornate fuori di casa
5) la luce la prende (situato in prossimità di una finestra), ma non direttamente quella del sole
6) fertilizzanti? vi faccio notare che il rivenditore al quale mi sono rivolto (lo stesso in cui il mio adorato è stato comprato) mi diceva che non necessita di fertilizzante poiché arrivava dal vivaio...
Procedo correttamente? Eppoi, certo che ho letto tanti consigli nel forum!!!!! Me li sono studiati tutti... Vi sembra dunque che stia bene dell'aspetto (la pianta, non io!:froggie_r)?
Grazie a tutti,

urukaio

Aspirante Giardinauta
se vui controllare se è asciutta in profondità niente dito usa magari un bastoncino ma nn danneggiare le radici mi raccomando
guarda questo link è il mio acero ho sistemato della ghiaia per l'umidità gurda qui
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/63294-consigli-e_e-2.html
nebulizzare prima di uscire e prima di andare in branda
io mi fermo qui il resto a i piu esperti io concimerei lo stesso però nn voglio farti fare un cavolata ciao

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Dunque, ricapitolando: il sottovaso per l'argilla dev'essere di molto più grande rispetto al vaso, oppure quello che si vede dalle foto è adatto?
In secondo luogo: ora l'adorata è vicino ad una finestra (gli appartamenti a Venezia non sono particolarmente luminosi), ma questo vuol dire che non potrò praticamente più aprirla? Ovvero... spostare la pianta di qualche metro, in occasione delle necessarie aperture di finestra, può essere dannoso?
Scusate... già vi vedo strabuzzare gli occhi per l'idiozia delle domande, ma davvero non so come regolarmi!
Grazie ancora per la pazienza...
CF :smok:
P.S.: quando ho infilato lo stuzzicadenti per vedere se la terra è bagnata ho sentito un crack! cos'era una radice? voglio morire!!! cosa accadrà alla mia adorata?

Ultima modifica:

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao se usi bastoncini devi essere delicato nn stai scavando in cava poi nn usarli neance piu utilizza il dito per controllare il terreno se è umido tasta il terreno nn cacciarglielo nel vaso mi raccomando, il sottovaso piu grande calcola 3 dita regolati te gurda in fine e la finestra se nn è inverno la temepratua mite nn nuoce certo che da 20 passare a 10 gradi sente la differnza spero di esserti stato utile ciau

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Sì Urukaio, grazie dei consigli.
Altre domande (naturalmente rivolte a tutti):
1) La terra è ancora umidiccia al tatto, ma quando dovrò dare acqua come mi comporto? Quanta devo darne e come (pioggia, nebulizzata sulla terra ecc. ecc....)
2) Devo accompagnare i ragazzi in gita :burningma quindi starò via 4 giorni: conviene che dia acqua prima di partire nonostante la terra non sia asciutta?
3) Devo fertilizzare? è necessario? Quantità?
Mio Dio... mi sento un caz****one deficiente!:fifone2:Grazie a tutti!

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao nn bagnare piu se vuoi nebulizzare vendono degli spruzzini negozi tipo brico leroy merlin somma li trovi, se devi annaffiare a piggia quando la terra è bella asciutta da un 1 passggio poi 1 secondo ma nn esegerare i ficus nn vogliono troppa acqua il mio beve poco 1 volta alla settimana se hai altre domande spara e nn sentirti un c.......ne perchè nessuno è nato maestro tutti hanno fatto errori io sono il primo quindi anche tu accumulerai esperienza col tempo ciao :Saluto:

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Figurati, il mio non beve da almeno due settimane, proprio ora sono tornato da scuola e la terra è ancora umida... va be' che a Venezia non abbiamo la più pallida idea di cosa sia l'umidità...:lingua:
E se lo lascio al buio qualche giorno? tipo 4?....

urukaio

Aspirante Giardinauta
no al buio metodo sbagliato acqua e luce elementi fondamentali per la vita lascialo asciugare se beve una volta al mese che problemi ha quando laterra è asciutta innaffi
ciao

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Dunque... preso un sottovaso, riempito di argilla espansa, messo uno strato d'acqua che NON supera quello dell'argila, adagiato sopra la mia viziata:ciglione:... ma... l'argilla si bagna, nel senso che naturalmente l'acqua passa attraverso i granuli nonostante il vaso non tocchi il livello del liquido. Va bene? oppure l'argilla dev'essere asciutta?
Grazie!

urukaio

Aspirante Giardinauta
concimare vai sul sito della crespibonsai trovi tutte le speci e come trattarle comunque adesso ogni 15 girni concimi liquidi cerca su internet ne trovi quanti ne vuoi e invece ci sono anche quelli solidi ma nn mi ricordo ogni quanto qui sul forum c'è una discussine sui concimi guardala e trai le tue conclusioni ciau

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Dunque, mi sembra che tutto proceda bene: le foglie non sono più cadute da almeno 4 giorni:froggie_r e anzi si vedono nuovi germogli all'apice dei rami. Come ripeto sto sperimentando il sottovaso con argilla e uno strato d'acqua che non lambisce il vaso, sebbene l'argilla sia inumidita (il vaso dunque poggia su argilla umida): secondo voi è corretto?
Dalla discussione con Uruk mi sono posto il problema di concimare, una concimazione prima dell'estate vorrei farla, ho provato a leggere alcune discussioni sul forum, ma per me che sono all'inizio risulta davvero complicato, quindi non ci ho capito una mazz*:squint: Avrei bisogno di sapere, a questo punto, se è opportuno fare una concimazione, che concime usare e come usarlo.
Non darò poi acqua finché la terra in superficie non sia asciutta: innaffiare ora sarebbe sconveniente nonostante sarò lontano da casa per 4 giorni la prossima settimana, giusto?
Mi sto davvero appassionando... Il primo è un regalo, il secondo me lo compro io! Qual pianta che tollera bene l'umidità (oltre al ficus) e non ha bisogno di eccessiva luce?... Intanto ci penso:ciglione:

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Ma cavolo! Ordinare il concime via web mi costa una marea di spese di spedizione!:burningma
Dalla targhetta deduco che il mio bonsai viene da Crespi, immagino che mi rivolgerò al negozio dov'è stato preso per chiedere se hanno il biogold, altrimenti quale soluzione si potrebbe adottare???:crazy:

Alto