• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per il mio ACERO !!!

S

simhotelena

Guest
Ciao a tutti,
sono nuovissima di questo forum ed eordisco chiedendo aiuto!

L'acero in questione è in vaso sul mio terrazzo, sotto il sole cocente, ma quasi una volta al giorno lo nebulizzo per rinfrescarlo ed apro la tenda per fargli un po' di ombra.
2 settimane fa l'ho curato per gli acari, ora è guarito ma nel frattempo gli acarini hanno fatto seccare parecchie foglie.

Immagino che oramai quelle completamente secche non si riprenderanno mai...
Per aiutare il mio alberino che nel frattempo sta mettendo su delle foglie nuove, è meglio tagliare tutte le foglie secche???
Ho paura di debilitarlo ancora di più, ma temo che lasciandole, succhino del nutrimento vitale a mettere su altre nuove foglie...

Grazie 1000 a tutte le persone che vorranno aiutarmi... :love_4:
 

pepsi65

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono un'esperta,posso solo condivere le mie esperienze.
Anch'io ho un acero,è bellissimo ,rosso,mi piace davvero tanto,ma non sopporta affatto il sole estivo.
L'anno scorso mi si è completamente bruciato dal sole,le foglie si sono seccate tutte anche se lo tenevo riparato sotto un ombrellone.

Quest'anno l'ho spostato in OMBRA.

Se sei ancora in tempo,prova a metterlo in ombra piena.

ciao :Saluto:
 
S

simhotelena

Guest
Il problema è che non ho uno spazio in ombra piena!!! :cry:
Lo dovrei dare a mia mamma che lo tiene sotto il terrazzo... ma così è proprio sprecato!

Comunque ho notato che ora che è guarito, lo concimo e lo nebulizzo regolarmente, anche per rinfrescarlo un po', sta buttando un sacco di foglioline e rametti nuovi, alcuni proprio sotto l'apice delle vecchie foglie secche che quindi si staccano da sole...
Mi viene il dubbio che non sia tanto il caldo, quanto l'aria secca che lo debilita!
Qui vicino casa mia ci sono degli aceri rossi splendidi sotto il sole cocente, ma a dimora nel giardino, che chiaramente riesce a mantenere più umidità, anche nell'aria.

Io ci riprovo a dargli tutte le mie cure, perchè se lo devo mettere in uno scantinato, è veramente come tenere un solitario in cassaforte!
Se si ripiglia BENISSIMO, altrimenti lo venderò...

Ti faccio sapere com'è andata!
Grazie comunque del tuo parere.
 
Alto