• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificazione

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ciao :)

Dovrei essere riuscita a identificare quasi tutte le mie (poche) succulente...
Mi mancano le ultime due, per cui provo a chiedere aiuto a voi. Penso siano molto comuni, la prima forse l'ho capita cercando in rete, forse SEDUM COMPRESSUM?
Ne ho trovata una rosetta tranciata di netto sul marciapiede andando a lavoro mesi fa, secondo me caduta da un terrazzo. Non credevo, e invece ce l'ha fatta ed è cresciuta tantissimo... Mi confermate che è S. Compressum? (lo spero, adoro la sua fioritura giallina!!)

whip21.jpg

L'altra me l'hanno regalata vendendomela come "rosa del deserto" :squint:
Mi pare che qualunque grassa sia ribattezzata così in mancanza di conoscenze specifiche perché magari io questa non la so identificare, ma SICURO non è un adenium :lol:

14txxt.jpg

atk64o.jpg

Non so...mi date una mano? :flower: Grazie :)

Glory-Lily

Giardinauta Senior
la seconda pianta è un aeonium(forse stuessyi)Comunque sia è bellissmo!il sedum sembrerebbe proprio il compressum!

Ultima modifica:

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Riprendo questo 3d per chiedere il vostro aiuto nell'identificazione di alcune taleine di ciccette che mi sono state gentilmente regalate. Non avendo spazio ho dovuto per forza metterne diverse in singoli vasini, via via togliendo quelle non attecchite. Vorrei a questo punto capire chi sto ospitando: l'inverno lo hanno fatto in casa ma se non sono delicate le terrei anche fuori tutto l'anno come i miei sedum...

Io ho fatto delle ricerche e ho scritto i miei tentativi di riconoscimento:

2jaxf1u.jpg

1
2
3
(ingrandimento di 2 e 3):
1978zd.jpg

4twzn8.jpg

4
5 - Euphorbia? (japonica?? pulvinata??)
6

2emz9c9.jpg

7
8
9
10 - Sedum? (nussbaumerianum??)

255nj3p.jpg

11 - Opuntia?
12 - Opuntia?
13 - Echinopsis? (??)
14 - (la talea mi sa che morirà, qualunque cosa sia, è messa male :D )

35i7yo0.jpg

15 - Crassula hobbit?
16 - Sedum? (nussbaumerianum??)
17 -

eio1fm.jpg

18

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi! :flower:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
2 Adromischus cristatus v. Zeyheri
4 Stapelia variegata
5 sicuramente Euphorbia, forse mammillaris
6 Chamaecereus o Chamaelobivia
7 Aeonium? o sempervivum? non si vede bene
9 Echeveria nodulosa
10-11-12-13-15 ok
14 forse era una rhipsalidopsis...

Dovresti mettere foto più grandi altrimenti non si capisce granché, puoi postare a 800x600 pixel al massimo :)

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Mor@!! :flower:
Per le dimensioni, hai ragione, ho pensato di rendere tutto più leggibile ma non ho pensato che l'identificazione sui francobolli viene male! :D
Magari riprendo le piante rimaste senza nome e cerco di fare foto più grandi e ravvicinate.

Nel frattempo grazie ancora per l'aiuto!! :)

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ok, ho fatto qualche altra foto e la posto in formato grande sperando di aiutarvi nell'identificazione delle piantine rimaste ancora senza nome... :)

1 - ?

wgq9gx.jpg

2v8lc2u.jpg

20625xs.jpg

Se può aiutare, fa dei fiorellini rosa scuro, se non ricordo male...

3 - ?

1075c85.jpg

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
5 - Euphorbia, da confermare che sia Mammillaris

2mcztc2.jpg

j8jx3k.jpg

6 - Chamaecereus o Chamaelobivia? (dall'alto della mia "grande" conoscenza io manco vedo differenze tra le due :lol:

2iu56xl.jpg

7 - Così a occhio mi sembrerebbe più un aeonium che un sempervivum, ma attendo pareri più esperti del mio :) anche perché ho trovato in rete sempervivum che gli somigliano parecchio...
qs6361.jpg

Questa è una foto delle talee appena ricevute:
5vvz8y.jpg

Col tempo hanno perso diverse foglie e il colore ha virato al rosso-violaceo.

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
8 - ?
2edscpe.jpg

vista laterale
2vv1d3a.jpg

11 e 12 - Sono entrambe opuntie, ma non so di che tipo...cercando in rete direi che sono del tipo "Platyopuntia" ma vattelappesca quale, a me sembrano tutte identiche...
e7lann.jpg

oum63s.jpg

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Per le ultime due non sono riuscita a fare una foto decente per cui ripropongo le stesse in versione ingrandita...

17 - ?

Posso dire che la struttura della pianta è delicatissima, le "foglioline" si staccano al minimo movimento... :confuso:
wvz5f8.jpg

18 - ?

140b5z6.jpg

Ringrazio ancora chiunque voglia fermarsi a darmi un aiuto :flower:

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
la 1... crassula multicava????:confuso:
:hands13: Yeeeee!! Anche su questa mi sa che ci siamo!! Controllando su google escono fuori piante a volte identiche, a volte molto simili, quasi tutte con questa caratteristica dei "puntini" sulle foglie e il fatto di emettere le foglioline perpendicolarmente alla coppia sottostante (sono un'asina sui termini botanici :D ).

Grazie mille Micia!!!! :flower:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Confermo 5 Euphorbia mammillaris, 6 Chama (così tagliamo la testa al toro :D).

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Buon Ferragosto a tutti!! :)

Sono di nuovo qui a chiedere un aiuto... Il tempo è passato e le mie piccole taleine si son fatte grandicelle, forse adesso sono più riconoscibili?
Mi piacerebbe identificarle prima dell'inverno, giusto per sapere come comportarmi senza dovermi invadere il salotto inutilmente con conseguenti malumori del consorte né lasciare le piccole a crepare congelate in terrazza :D

Vado con la carrellata (mantengo i vecchi numeri) e come sempre grazie mille a chi vorrà fermarsi per un tentativo :flower:

n°18 - Ho trovato in rete qualcosa di simile...forse Sedum Dasyphillum ??
Come info aggiuntive posso dire che è delicatissima, basta sfiorarla e perde pezzi; che beve un sacco (al momento 2 volte a settimana almeno); che in piena battuta di sole ha patito e si è pure scolorita.

sv19ow.jpg

9glrpk.jpg

n°12 - Opuntia, ma che tipo?

t0701v.jpg

n°11 - Opuntia, ma che tipo?

2qxx204.jpg

n°8 - Io la chiamo "Sconosciuta a cespuglietto" :D

294nv2s.jpg

349e9er.jpg

[segue]

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
n°14 - Questa era quella che pareva defunta e invece è riuscita a sopravvivere... :hands13: A dire la verità è un po' mostruosa, non so se mi piace molto...vorrei capire se aspettarmi almeno qualche fioritura...

23vzw9u.jpg

fpbhh3.jpg

n°19 - Questa è nuova, me l'hanno regalata di recente... ...forse un graptopetalum? Ma è troppo verde...? Boh :(

2w7e1iu.jpg

mai6w5.jpg

Grazieeee!!!

patrizia

Maestro Giardinauta
Crassula multiclava... :hands13::hands13: che bello, ho identificato un'altra delle mie sconosciute! :hands13::hands13: grazie, grazie!!!

Alto