Perchè l'Anthurium rifiorisca bisogna avere in casa un clima assimilabile a quello tropicale/sub-tropicale, cosa non
semplice, sopratutto se si abita in un condominio.
Copio qui sotto parte delle istruzioni di manutenzione prese da un noto sito di botanica spicciola:
"L'
Anthurium, essendo una pianta originaria delle zone tropicali, necessita di condizioni di allevamento molto "estreme" vale a dire, ambiente molto umido, temperature elevate e terreni leggeri e ricchi di nutrimento."
Già temperature elevate e contemporaneamente ambiente molto umido non sono facili da sopportare in casa, se si tiene conto poi che
non sopporta sbalzi di temperatura, correnti d'aria nè ambienti secchi da term0sifone si capisce come sia difficilissimo fornire
alla pianta un clima adatto non solo per farla rifiorire ma addirittura per farla sopravvivere., e infatti chi non ha mai ricevuto in regalo
un Anthurium? Penso nessuno, come la Poinsettsia o Stella di Natale. tutti ne ricevono in regalo a profusione sotto Natale,
e onestamente: girate per casa dei vostri amici, parenti e conoscenti? Senz'altro si!!! eeee quanti Anthurium vedete in giro per queste case??
Sicuramente tanti come le Poinsettsie: Nemmeno uno che è uno, eee come mai?? Ma perchè sono schiattati tutti come tutte sono schiattate le Stelle di Natale. Siamo onesti: sono piante che stanno bene solo nelle serre ottimalmente climatizzate e opportunamemte superbombate,
mentre nelle case private hanno poche speranze non solo di poter rifiorire ma addirittura di poter sopravvivere.
Mi complimento molto con Lore che deve essere la classica eccezione che conferma la regola
e che invidio molto,
a casa mia, queste cose non succedono, sopratutto ultimamente con questi ferrei regolamenti comunali in conseguenza
dell'austerity, delle polveri sottili PM10, del risparmio energetico......il mio amministratore del condominio tiene accesi i termosifoni
solo di giorno, quando già farebbe più caldo per conto suo, e li spegne alle 9 di sera e alle 10 già bisogna girare per casa con il Moncler
e i calzettoni di lana per evitare assideramenti e conseguenti polmoniti, e li riaccende la mattina alle 7 quindi si fa colazione all'addiaccio
figurati gli Anthurium come sarebbero soddisfatti di questa situazione.....le Poinsettsie poi di solito perdono tutte le foglie il giorno dopo
che sono entrate in casa e quindi finiscono irrimediabilmente nel bidone dell'organico il giorno successivo