• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificazione pianta (e suo ricovero invernale)

pluteus

Esperto di piante spontanee
La pianta è un Anthurium, pianta rigorosamente da interno, quindi se ce l'hai all'esterno fai bene a porarla
all'interno in un posto molto luminoso lontano da termosifoni o altre fonti di calore.
Quando sfiorirà bisognerà recidere lo stelo del fiore alla base e dovrai da allora in poi accontentarti delle foglie,
mai visto un Anthurium rifiorire una seconda volta....:ciao:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Delo,posso assicurarti che rifiorisce.....la mia,portata fuori verso maggio e ritirata ieri,ha ben 9 fiori nuovi e 2 che stanno x uscire!!!Unica cosa negativa,è che hanno il gambo corto e sono sotto le foglie!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Perchè l'Anthurium rifiorisca bisogna avere in casa un clima assimilabile a quello tropicale/sub-tropicale, cosa non
semplice, sopratutto se si abita in un condominio.
Copio qui sotto parte delle istruzioni di manutenzione prese da un noto sito di botanica spicciola:

"L'Anthurium, essendo una pianta originaria delle zone tropicali, necessita di condizioni di allevamento molto "estreme" vale a dire, ambiente molto umido, temperature elevate e terreni leggeri e ricchi di nutrimento."

Già temperature elevate e contemporaneamente ambiente molto umido non sono facili da sopportare in casa, se si tiene conto poi che
non sopporta sbalzi di temperatura, correnti d'aria nè ambienti secchi da term0sifone si capisce come sia difficilissimo fornire
alla pianta un clima adatto non solo per farla rifiorire ma addirittura per farla sopravvivere., e infatti chi non ha mai ricevuto in regalo
un Anthurium? Penso nessuno, come la Poinsettsia o Stella di Natale. tutti ne ricevono in regalo a profusione sotto Natale,
e onestamente: girate per casa dei vostri amici, parenti e conoscenti? Senz'altro si!!! eeee quanti Anthurium vedete in giro per queste case??
Sicuramente tanti come le Poinsettsie: Nemmeno uno che è uno, eee come mai?? Ma perchè sono schiattati tutti come tutte sono schiattate le Stelle di Natale. Siamo onesti: sono piante che stanno bene solo nelle serre ottimalmente climatizzate e opportunamemte superbombate,
mentre nelle case private hanno poche speranze non solo di poter rifiorire ma addirittura di poter sopravvivere.

Mi complimento molto con Lore che deve essere la classica eccezione che conferma la regola:) e che invidio molto,
a casa mia, queste cose non succedono, sopratutto ultimamente con questi ferrei regolamenti comunali in conseguenza
dell'austerity, delle polveri sottili PM10, del risparmio energetico......il mio amministratore del condominio tiene accesi i termosifoni
solo di giorno, quando già farebbe più caldo per conto suo, e li spegne alle 9 di sera e alle 10 già bisogna girare per casa con il Moncler
e i calzettoni di lana per evitare assideramenti e conseguenti polmoniti, e li riaccende la mattina alle 7 quindi si fa colazione all'addiaccio
figurati gli Anthurium come sarebbero soddisfatti di questa situazione.....le Poinsettsie poi di solito perdono tutte le foglie il giorno dopo
che sono entrate in casa e quindi finiscono irrimediabilmente nel bidone dell'organico il giorno successivo:(:(:ciao:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io l'anthurium lo caccio fuori ad aprile tutti gli anni, ed è fuori anche adesso, fiorito, (anche se in questi giorni effettivamente dovrò ritirarlo in casa), fiorisce ogni estate con diversi fiori,
l'unico difetto è che non li fà rossi come quando lo acquisti, ma di un coloro molto più pallido. Probabilmente bisognerebbe andarci pesanti di concime, ma io ho sempre paura di esagerare quindi me lo tengo così...questa è una foto di circa 10 giorni fà..



Io l'invero mi riscaldo a stufa, non salgo mai sopra i 17 gradi, anche se l'umidità non manca mai, ed in effetti sia l'anthurium che lo spatiphillum patiscono sempre un pò; poi però col caldo da maggio in poi si riprendono appieno e diventano più belli di prima!

Cos'è una Poinsettsie?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se leggevi bene il mio post vedevi che chiamavo la Poinsettia anhe stella di Natale ma viene chiamata anche Euphorbia pulcherrima.
Secondo la letteratura più ricorrente riguardo all'Anthurium, danno i 17° come temperatura minima di sopravvivenza, o si credono a questi testi e ci si comporta di conseguenza oppure non ci si crede e si fa come si vuole e a volte si è fortunati a volte no.

A proposito: di Anthurium ce ne sono di diverse varietà Quello con la spata rossa che
rimane rossa si chiama Anthurium andreanum, poi c'è l'Anthurium scherzerianum
che fa indifferentemente spate rosa,bianco, giallo o rosso poi ce ne sono altri che tralascio, hai visto mai che il tuo sia un A.scherzerianum per cui sarebbe normale che facesse delle spate rosa, anche lo spadice della tua pianta è piuttosto strano, ma forse è semplicemente solo ancora immaturo :ciao:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche il mio è fiorito sul balcone,nessun clima tropicale,ma quello della pianura padana!!!Oggi appena ci sarà un pò di luce buona,vi farò una foto!!!Questo bello fiorito è di colore rosso,poi ne ho un altro,di colore bianco,che stà facendo due fiorellini adesso,mentre quello a colore variegato,nemmeno uno!!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Pardon Pluteus, c'è sempre così tanto da leggere qua sul forum che alle volte nella fretta mi perdo qualcosa...e la stella di natale la conoscevo appunto come euphorbia.
Normalmente non compero piante da interno, proprio perchè sò di non avere l'ambiente adatto, ma mia mamma insegnava, e spesso quando uno studente si laureava, arrivava qualche pianta!
E non ti regalano mai chessò io, un ibisco, ma sempre piante da interno! Io le coltivo sempre con un pò di rassegnazione, pronta all'idea che non ce la facciano, ma alcune invece...riescono.
Con l'anthurium è andata così, non è questione di credere o non credere, semplicemente non potrei fare altrimenti. Lo butto fuori a primavera perchè palesemente ci stà meglio! C'è da dire che in toscana ormai effettivamente l'estate si raggiungono delle vette di caldo e umidità che se non siamo ai tropici ci manca poco! Zanzare comprese...
Comunque in origine era proprio rosso vivo, di quelli classici insomma! La prossima stagione proverò a somministrargli più ferro.

Lore tu con cosa lo concimi?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Fearan,come ho già detto parecchie volte,io concimo solo una volta l'anno,a primavera,con nitrophosca gold,questo in particolare,siccome l'ho rinvasato,non lo concimerò fino alla prossima primavera!!
E queste sono le foto,il fiore che c'è in alto,è quello che c'era quando l'ho preso,quelli della seconda foto,8 uno è più basso e nascosto,sono quelli che mi ha fatto quest'estate mentre era sul balcone.....


 

Delonix

Florello Senior
Condivido il pessimismo anthuriumico di Pluteus perchè anche a me schiattano agevolmente le suddette piante. Nutro invece positiva invidia per la supermod Lore e la mitica Fearan, che vivendo come me in pianura mi lascia un lontano barlume di speranza. Forse quest'inverno tenterò una piccola follia con un anthurium nano. Una specie di terrario dentro una grande bolla di vetro (ex acquario)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Anche la mia, regalata a fine settembre 2015, è sempre stata in fiore. Fuori da inizio giugno a ieri l'altro, ora è una meraviglia...bassina: confermo che i nuovi fiori hanno lo stelo corto. Uso poco concime ma le brattee sono di un bel rosso lacca.
Però i precedenti numerosi anthurium hanno fatto tutti ben altra fine...
 
Alto