• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO PER GRAMINIA

A

ADRY

Guest
VORREI SAPERE SE QUALCUNO PUO AIUTARMI A
COMBATTERE L ' INVASIONE DI GRAMINIA DEL
MIO PRATO , è UNA PIANTA CHE DIVENTA LUNGA 30 - 40 CM E RICOPRE L ' ALTRA ERBA.
COSA DEVO FARE ? ESISTE UN DISERBO SELETTIVO ?
GRAZIEnull

I

imported_Alberto

Guest
Ci sono due sistemi. Tagliare continuamente il prato a livello bassissimo oppure a settembre un pianto ed un lamento, prendere un buon succedaneo di Roundup dela Monsanto ( che costa un patrimonio) e ...sterninare tutto, dopo dieci giorni fresare attendere le prime pioggie, vedere cosa rispunta e se non sono necessari altri niterventi riseminare.
La gramigna non la togli neppure strappando le radici, resta sempre una pezzettino da cui rispunta, non teme il secco, è proprio una " gramigna"

G

Giam

Guest
Non scherzo: ho visto bellissimi prati di sola gramigna. Non so se si tratta di particolari varietà create per questo scopo, ma forse potresti sentire qualcuno più esperto di me.
In generale a me non piace impostare l'orticoltura o il giardinaggio come una estenuante lotta contro contro parassiti, erbacce etc. Penso che in molti casi sia meglio ottenere qualche risultato estetico in meno, ma dannarsi meno, spendere meno e, non ultimo, far stare un po' più tranquilli insetti, animali e quelle che io per primo chiamo erbacce. Magari io esagero un po' su questa linea :)........
Ciao.

W

<werther>

Guest
Trovo le considerazioni di Giam molto giuste.
Per me in un prato ci può stare qualunque erba, comprese le infestanti.
Una periodica rasatura dà un aspetto curato ed esteticamente gradevole.
Le erbacce cerco di eliminarle il più possibile solo intorno alle piante e nell'orto, ma solo manualmente.

G

Gloria2

Guest
Non solo! Se ci sono altre piante, nelle vicinanze del tuo appezzamento, che riescono a fiorire, sei fritta! Come forse avrai letto in altri messaggi, io ho provato con il diserbante, ma è stato inutile, è più sana di prima. Se decidi per il diserbante,
cerca di vangare il terreno più profondamente possibile quando estirperai l'erba secca e cerca di togliere manualmente tutte le radici che riesci.
Sì, mantenere il prato rasato serve a non farla fiorire, ma non risolve il grosso problema dell'estensione delle sue tremende radici, che formano un reticolo sotterraneo esteso e, per questo, impossibile da estirpare manualmente e totalmente. Ti faccio tanti auguri e, mi raccomando, se riesci a debellarla dimmi come hai fatto!!! Ciao

S

Stefano Armeni

Guest
La gramigna è una macroterma leggete pure i messaggi di "prato da salvare" gli argomenti sono assimilabili
Saluti Stefano

elleboro

Florello
già da prima volevo chiedere: cosa sono le macroterme?
Grazie, bruna

G

Gloria2

Guest
Forse sbaglio, ma ho la sensazione che la gramigna dei “bellissimi” prati di cui parla Giam (hai letto il mio messaggio sulle lattughe?) non sia la stessa che infesta il mio terreno. Quando questa spunta appena dal terreno, presenta una parte di “fusto” bianco latte e solo l’apice verde. Crescendo, la parte verde ovviamente aumenta. In ogni caso, il suo portamento non è eretto ma strisciante (almeno finchè non divente molto alta) ed è quindi molto difficile rasarla bassissima: quando è ancora corta – 20-25 cm - s’incurva verso l’alto solo all’apice, quindi il rasaerba riesce a tagliare quel pezzo ma non il resto. Ho controllato sul mio libro “Guida al riconoscimento delle erbe dei campi e dei prati” e, ad occhio e croce, potrebbe essere la “festuca rubra”, sempre una graminacea, ma qui comunemente chiamata gramigna. Cercherò di fotografarla e ve la invierò, così continueremo questo dibattito che mi interessa da vicino. A proposito, le sue radici sono bianche, scivolose e arrivano anche al diametro di un centimetro. L'avete riconosciuta? Ciao gloria

alex

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, per avere un prato senza infestanti bisogna distruggerlo, rilavorare il terreno e riseminare almeno ogni tre anni, per quanto ci fai erbe estranee cresceranno sempre!
Per Gloria, hai visto le foto del mio giardino, il prato è formato da una buona parte di gramigna, ma gramigna gramigna, la conosco benissimo, proprio quella che dici tu, però tagliando il prato ogni settimana o ogni quindici giorni, in un certo senso la domi e diventa bello, inoltre è anche più resistente!
Sai quando hanno fatto la mia casa e preparato il terreno per il prato, l'avevano seminata naturalmente l'erbetta da giardino, ma poi con gli anni cresce sempre un pò di tutto, a meno che non disfi e rifai, e figurati con i miei 4.000mq come ben sai se dovessi fare una cosa del genere, e poi quando gli alberi crescono e diventano adulti come i miei, che avranno una ventina d'anni, hanno le radici anche belle grosse a fior di terra e non riusciresti proprio a lavorare il terreno, roperesti irrimediabilmente tutto!
Un bacione!

G

Gloria2

Guest
Alex, da una parte mi fido della tua esperienza, dall'altra ho ancora dubbi: se io radessi la mia come dici tu, resterebbe poco verde e sarebbe ben visibile il pezzo bianco, che spunta dal terreno per almeno 3 cm... e poi è proprio difficile raderla per bene, fino a pochi cm. dal terreno, io ci ho provato! Sarò imbranata io?
Ciao!

alex

Giardinauta Senior
Ciao Gloria, io taglio l'erba con un normalissimo motorino a scoppio, quelli classici, e devo dire che tagliando spesso oltre a strisciare spunta verso l'alto con dei bei ciuffi verdi, tagliando e ritagliando questi ciuffetti si infittiscono e continuano a produrre verde, perchè più tagli e più tenta a ricacciare, praticamente gli stoloni non si vedono perchè rimangono sotto al cuscino verde di foglie nuove, certo ci vorrà un pò di pazienza per domarla, è come a primavera quando si taglia il prato per la prima volta, si notano dei veri e propri caspi di erba, praticamente non è tutta uguale ma è tutta a ciuffi, però dopo un paio di sfalci non li noti più perchè non sono più incolti ma in un certo senso contenuti e quindi il prato dopo cresce tutto uguale!
Se ti ricordi le foto dove c'erano le aiuole delle mie rose, bè li l'erba è mista a gramigna!
Un bacione!

A

ADRY

Guest
Vi ringrazio per i consigli sulla graminia
continuerò le ricerche e vi terrò informati
grazie

Alto