• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Eucaliptus Gunnii

ipazia1980

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la mia prima discussione e spero di essere nella sezione giusta.
Ho acquistato questo Eucalipto che mi è arrivato un po' rinsecchito.
L'ho annaffiato e dato concime universale. Non è ancora morto e la cosa mi da speranza ma non credo debba avere questo aspetto.
A parte qualche foglia morbida, le altre sono secche.
Non l'ho ancora trapiantato. Inoltre ho notato che ha una specie di rete alla base ma non so dove arriva.
Vorrei tenerlo in vaso sul mio balcone che è esposto a ovest.
Potete darmi qualche consiglio per favore?
Io e lui ve ne saremo grati ^^

a>
 

Allegati

  • IMG_2858.jpg
    IMG_2858.jpg
    500,9 KB · Visite: 13

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi spieghi meglio cosa è questa rete alla base? Di solito quando mi capitava di acquistare questa bella pianta ha la zoletta e radice per niente più buona ,si deve controllare tirando la pianta Dal vaso che aggiungere concime universale non è che lo aiuti molto. . . tra come te l’hanno portata un po’ danneggiata con più nuovo posto datogli prosegue infatti a lasciarti . . . Dunque io procederei così,una volta che le sue parti radicali l’hai liberato da terra sempre se c’è rimasta la sua terra pulirla alla meglio è staccare via solo alcune parti esterne più dure delle sue radici,poi pota via con forbicetta tutto ciò che è secco foglie e eventualmente qualche ramettino.te la troverai molto spoglia dopo.poi in un vaso un po’ più grande con terra da giardino,da orto o di campagna mischiato con buon terriccio universale e un pugno di sabbia posizionata più nella parte basso del suo nuovo vaso la interri premendo leggermente la sua terra intorno a lui ed annaffia ( ma non più tanto spesso dargli l’acqua perché agisce la sabbia a tenerla un po’ umido le sue piccole e poche radici) e rimettila di nuovo verso ovest ove potrà avere sempre per il momento un sole mai forte e auguri :ciao:
 
Ultima modifica:

ipazia1980

Aspirante Giardinauta
Non ho idea di cosa sia, mi è arrivata così. Oggi lo travaso e taglio e rami secchi e speriamo che si riprenda e cresca.
Grazie per i consigli :)
 

artemide

Florello Senior
quoto MaryFlower, sul rinvasare la pianta e togliere tutta la parte secca.
Però al momento, io la terrei a mezzombra, non subito in pieno sole .
Dalle il tempo di ambientarsi un pò nella nuova - location -

ma è una varietà di eucaliptus gunni nano coltivabile in vaso ? o dopo lo devi interrare in giardino ?
 

ipazia1980

Aspirante Giardinauta
In realtà ce l'ho da più di un mese ormai. E ho solo il balcone ad ovest.
Nano ora lo è di sicuro ^^ Con il vaso è alto circa 45 cm
 
Alto