• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per crassula molto sofferente

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 115583 Vedi l'allegato 115584


Ciao, sono disperata per la mia crassula...l'ho comprata circa un mese fa ed era come nella prima foto. Stava in un vasetto molto piccolo quindi l'ho spostata in un vaso più grande. All'inizio tutto ok, poi piano piano ha cominciato a perdere le foglie. Bastava sfiorarle e si staccavano. Addirittura ieri si è staccato un ramo da solo e un altro si è ripiegato su se stesso. Il risultato finale è quello che vedete nella seconda foto.
Non so cosa sia successo, qui in Calabria fa davvero molto caldo in questi giorni, la pianta sta su un davanzale esposto a ovest e la bagno un paio di volte la settimana.
Cosa posso fare? Si può ancora salvare? è possibile che non l'abbia rinvasata bene?
grazie
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Che terriccio hai usato, non mi sembra quello giusto.
Forse dovevi pulire tutte le radici e poi fare un miscela di circa 45% di terriccio per cactaceae (universale stacciato, terriccio da giardino, terriccio di foglie maturo) ed inerti (ghiaia, lapillo, pomice, sabbia grossolana, .......) e un sottofondo di ghiaia.
Dopo la pulizia radici, lasciare per alcuni giorni la pianta a radici nude per coprire le eventuali ferite e quindi rinvasare con la miscela che ho indicato e non innaffiare fin tanto che la pianta abbia dato segnali di ripresa. Nella eventualità di avvizzimento una o due nebulizzazione sono sufficienti affinché la pianta non dia segnali di deperimento. Tutta questa operazione è da farsi rigorosamente all'ombra.
Ora che fare?
Ricuperare il pezzi che mi sembra abbiano a fondo fusto marciume, tagliare fin dove non esista marciume, lasciare asciugare e quindi ripiantare: operazione da farsi all'ombra. In genere sono piante che radicano facilmente anche da sola foglia.
In bocca al lupo.
Ciao
reginaldo
 

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
Ho utilizzato il terriccio universale mischiato con un po' di terriccio preso da un altro vaso. La ringrazio, proverò a seguire passo passo i consigli sperando di essere ancora in tempo. Lo farò immediatamente!
grazie
alberta
 
Alto