• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per ciliegio nano in difficioltà

Clacla982

Aspirante Giardinauta
Ciao, primavera scorsa ho acquistato un ciliegio nano che ho messo in vaso balcone; fino ad agosto molto rigoglioso, ogni tanto un po' di afidi combattuti con rimedi naturali (sapone molle), poi purtroppo per due settimane ha avuto carenze idriche causa problemi nell'irrigazione.

Al rientro, aveva il 75% delle foglie secche, era molto spoglio anche se in cima ancora con foglie vive. Ho cambiato vaso, messo in uno più largo, innaffiato nuovamente con regolarità ma ancora fatica a riprendersi, anzi le foglie si seccano ed è stato attaccato come non mai da afidi.
Ho provato ad aiutarlo con un concime a lento rilascio (piccoli pallini blu) e innaffiature meno frequenti vista la stagione ma regolari. Zona: milano.

Allego foto della situazione attuale (albero molto spoglio e foglie in dettaglio), vi chiedo un aiuto su cosa possa fare per farlo riprendere perché lo vedo male :/

foglia 1.jpg foglia 2.jpg foglie 3.jpg foglie 4.jpg albero 1.jpg albero 2.jpg albero 3.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ciliegio ha foglie caduche, quindi in autunno si deve spogliare.
Io non concimerei (non è il periodo giusto per pompare una pianta) e lascerei che vada in riposo invernale.
Le nuove foglie spunteranno in primavera.

Ste

Clacla982

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
Mi spaventa il continuo attacco degli afidi, che si stanno "mangiando" le foglie a più non posso. Vero che in vaso è più frequente, però non vorrei pregiudicassero la vita del ciliegio.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente gli afidi non fanno bene (anche se ormai le foglie devono comunque cadere).
Devi però capire come mai ce ne sono così tanti.
C'è poca areazione? Troppa umidità?
Non è che ci sono le formiche (allevano gli afidi per cibarsi della loro melata dolce)?

Ste

Clacla982

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sicuramente gli afidi non fanno bene (anche se ormai le foglie devono comunque cadere).
Devi però capire come mai ce ne sono così tanti.
C'è poca areazione? Troppa umidità?
Non è che ci sono le formiche (allevano gli afidi per cibarsi della loro melata dolce)?

Ste
Grazie! Ok allora combatto con metodi naturali ancora, e monitoro se continuano.
E' esposto sul balcone, c'è areazione e non media umidità. Formiche non ne vedo in realtà... Comunque grazie della dritta, ci farò caso.
Grazie ancora!!!

Alto