• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Calanthe & Habenaria

ettore

Giardinauta Senior
Mi sono appena arrivate queste due "orchidee da terra" ordinate a Floriana Bulbose, ora che faccio? Non ho nessuna esperienza con orchidee di questo tipo e ho bisogno di essere preso per mano per non fare disastri. Aspetto informazioni al + presto per poterle piantare.
Grazie 1000
Ciao a tutti

G

Giulio

Guest
*che* Calanthe e *che* Habenaria?
Potrebbero essere da freddo o caldo, le prime esistono sempreverdi tropicali o decidue da clima temperato. Idem o quasi le seconde.
Giulio

mercuzio

Maestro Giardinauta
La habenaria di ettore è sicuramente una radiata mentre la Calanthe potrebbe essere o una dicsolor o una reflexa.
Giusto ettore??
Ciao

ettore

Giardinauta Senior
Esatto, Calanthe discolor e Habenaria radiata,
io ragazzi ho già piantato in vasetti diametro 10 cm circa con terriccio comune, ma se ho sbagliato sono ancora in tempo a rimediare, + che altro vorrei sapere dove le devo tenere, in casa, fuori casa, a che temperatura?
Rimango in attesa.
Ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Scusa Ettore ti aiuterei volentieri ma non ne so nulla di queste due orchidee, se hai un po' di pazienza provo a cercare info sul web e poi ti faccio sapere qualcosa di certo ;)

G

Giulio

Guest
Ettore, di primo acchito mi verrebbe da rispondere che dovevi pensarci prima ... quando si va su specie particolari, sopratutto terrestri, senza sapere nulla di nulla, ci si può imbattere in notevoli scorni.