• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Calanthe & Habenaria

ettore

Giardinauta Senior
Mi sono appena arrivate queste due "orchidee da terra" ordinate a Floriana Bulbose, ora che faccio? Non ho nessuna esperienza con orchidee di questo tipo e ho bisogno di essere preso per mano per non fare disastri. Aspetto informazioni al + presto per poterle piantare.
Grazie 1000
Ciao a tutti

G

Giulio

Guest
*che* Calanthe e *che* Habenaria?
Potrebbero essere da freddo o caldo, le prime esistono sempreverdi tropicali o decidue da clima temperato. Idem o quasi le seconde.
Giulio

mercuzio

Maestro Giardinauta
La habenaria di ettore è sicuramente una radiata mentre la Calanthe potrebbe essere o una dicsolor o una reflexa.
Giusto ettore??
Ciao

ettore

Giardinauta Senior
Esatto, Calanthe discolor e Habenaria radiata,
io ragazzi ho già piantato in vasetti diametro 10 cm circa con terriccio comune, ma se ho sbagliato sono ancora in tempo a rimediare, + che altro vorrei sapere dove le devo tenere, in casa, fuori casa, a che temperatura?
Rimango in attesa.
Ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Scusa Ettore ti aiuterei volentieri ma non ne so nulla di queste due orchidee, se hai un po' di pazienza provo a cercare info sul web e poi ti faccio sapere qualcosa di certo ;)

G

Giulio

Guest
Ettore, di primo acchito mi verrebbe da rispondere che dovevi pensarci prima ... quando si va su specie particolari, sopratutto terrestri, senza sapere nulla di nulla, ci si può imbattere in notevoli scorni.
Comunque ... la Calanthe discolor è da clima quasi temperato/monsonico (viene da Corea/Giappone) e si può provare a tenerla tipo "bletilla" all'aperto (ma non garantisco) solo in posizione piuttosto ombrosa.
Sull'Habenaria radiata invece passo.
Trovo però strano che chi vende queste particolarità non abbia la minima idea di come trattarle ... hai provato a sentire chi te l'ha vendute?
ciao
Giulio

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io ho dato una guardata ma non ho trovato niente di significativo, anche io ti dico di chiede a chi le vende :)
Ciao

ettore

Giardinauta Senior
Sobh!!
Ragazzi avete ragione, ma io preso dall'entusiasmo ho voluto provare, convinto che poi fra tutti gli esperti del forum qualcuno sarebbe stato in grado di aiutarmi, insomma ho fatto il famoso "passo + lungo della gamba" comunque fa lo stesso ora io ho interrato, posizionato all'esterno in luogo riparato e luminoso, per il resto staremo a vedere, l'unica cosa che mi fa pensare è l'escursione termica, forse di notte all'esterno fa ancora troppo freddo per delle orchidee?
Comunque grazie lo stesso per le risposte.
Ciao Ragazzi

G

Giulio

Guest
Allora, dal sito rareplants.co.uk :
Habenaria radiata:
They like a compost based on sphagnum moss (living is best) with some sand added or one consisting of coarse sand with some peat mixed in. The compost should be wet but must be VERY free-draining. They will sometimes do well in conditions which also suit some carnivorous plants.

Calanthe discolor :
An easy and tolerant species which increases pleasingly and takes to garden conditions well, especially in warmer, sheltered areas. Thrives under glass, if potted in leafy soil, and kept shaded. The best species to start growing the genus with.

Giulio

ettore

Giardinauta Senior
..ora sono così

Le mie orchidee terricole sono spuntate, questa dovrebbe essere la calnthe discolor

orc11.jpg

e questa l'Habenaria radiata

orc12.jpg

...o almeno credo, non sembra stiano male, crescono abbastanza velocemente per il resto staremo a vedere....
Ciao a tutti!

Alto