• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per bonsai

Astrea

Aspirante Giardinauta
Spero di aver scelto da sezione giusta.
Veniamo al dunque.
Tre anni fa mi è stato regalato un piccolo bonsai, di quelli per la lotta contro l'AIDS per intenderci. Ho notato da qualche giorno che si è riempito di puntini bianchi (forse cocciniglia?) e su alcuni rami sono comparse delle piccole macchiette in rilievo di colore grigiastro. Al momento è ancora in riposo vegetativo, ma presto inizierà a mettere le sue belle foglioline, come ha fatto da tre anni a questa parte.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta ed un eventuale rimedio? Purtroppo sono al lavoro e non sono in grado di mandarvi una foto, forse però potete aiutarmi ugualmente.
Ci conto ragazzi!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma che pianta è stata usato per fare il bonsai?
Se fosse cocciniglia (cotonosa? bianca) potresti raccogliere gli esemplari singoli, vedere se sono effettivamente insetti, con una buona lente vedresti le zampette nella parte sotto.
Se si tratta di funghi passandoci un dito sopra dovrebbero venir eliminato il ciuffo senza lasciare traccia, se invece si schiacciano e fuori esce un liqiudo appiccicoso rossastro è cocciniglia!
Facci sapere per potere essere precisi.

Ciao
 

Astrea

Aspirante Giardinauta
Dopo le prove che mi hai consigliato, sono giunta alla conclusione che sono insetti. Si tratta infatti di insettini ovali, di colore grigio, con zampine piccoel piccole, che fanno una "bava" appiccicosa che tiene attaccate anche le foglie che si sono staccate dai rami. Per il momento mi sono limitata a ripulire per bene la pianta dalle foglioline secche ed ho spruzzato una piccola quantità di insetticida a base di piretro. Spero di aver fatto la cosa giusta!
Tra l'altro sabato mi sono accorta che questo parassita è presente in quantità massicia su tutti gli alberi da frutta e sugli allori del mio orto. A volte si presenta anche come dei piccoli asterischi bianchi, simili ad un fiocco di neve, ma molto più piccoli.
Secondo voi cosa dovrei fare per liberarmi di questo parassita prima che combini guai ancor più gravi.
Vi prego datemi qualche consiglio perchè sono veramente preoccupata per le mie piante.
Aspetto vostre istruzioni.
 

Astrea

Aspirante Giardinauta
Grazie, provvederò subito!
Le dosi le trovo sulla confezione vero?
Un'ultima cosa: durante i trattamenti suppongo che non potrò utilizzare le foglie di alloro per cucinare (giusto?), e quando (e se) spunteranno i frutti, potrò consumarli ugualmente o per quest'anno dovrò farne a meno?
Grazie per l'aiuto!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono cocciniglie e per debellare il problema devi utilizzare olio bianco, da subito per le piante da eterno. Almeno 3/4 trattamenti distanziati di 25gg circa, bagnando bene foglie, rami e tronco.
Ad aprile miscela con l'olio un insetticida.
Per il bonsai una dose leggera di olio bianco, tra una decina di gg..

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le dosi sono sulla confezione, ti consigli le dosi più alte per la primavera e l'inverno.
Le foglie puoi raccoglierle ora ed essiccarle.
Comunque ogni prodotto ha un tempo di carenza, trascorso il quale si può consumare il frutto o la foglia.

Ciao
 
Alto