• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per aloe vera!!!

luvis

Aspirante Giardinauta
La mia aloe, in vaso, ha le punte secche e marroni e l'estremità delle foglie marroni pure.
Che fare???

Credo se ne stia andando...qualcuno mi aiuta?
 
S

silviaviola

Guest
Ma la consistenza delle foglie, che sono carnose, è sempre turgida oppure sono mollicce? potrebbe aver sviluppato dei marciumi radicali in seguito a molte innaffiature/piogge, oppure potrebbe essere sanissima ed avere solo le parti estreme un po' secche.. hai una foto? oppure descrivici come la coltivi e dove la tieni :flower:
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao! :Saluto:

Mi disp, nn posso aiutarti, posso solo dirti di sospendere le annaffiature... :astonishe


Cmq cheiderò alla mia fiorista di fiducia, che si intende di queste piante. Ciao ciao, auguri!! :)
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
no, non sospendere le annaffiature, annaffia ogni tre giorni circa. Dipende cmq: è in pieno sole? se è così può essere il troppo sole la causa di tutto.
 

luvis

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti...dunque fino a due giorni fa la tenevo, nel vaso, in ombra luminosa, ora l'ho spostata a sud, al sole (quando c'è). Non l'ho mai bagnata molto, non credo sia un eccesso di acqua. Le foglie, nella parte scura, sono leggermente meno turgide.
Ho la foto, ma è complicato postarle. Non ho ancora capito come funziona.
Ho scordato di dire che a inizio primavera l'ho rinvasata e ho tolto i figlioletti cresciuti attorno alla mamma :)
che faccio, bagno-non bagno, sole-ombra?
 

marco837

Florello Senior
se le foglie non sono turgide potrebbe voler dire che devi annaffiare di meno.
Prova a sospendere le annaffiature per una decina di giorni e vedi se va meglio.
Anche io avevo un problema simile con l'aloe che tengo sulla scrivania in ufficio. Foglie molle alla base e le punte che si assottigliavano e poi si seccavano.
Riducendo le annaffiature la pianta ha ripreso turgore e le punte delle foglie non si seccano piú.
 

majsan

Giardinauta
anche la mia ha problemi simili,ed è bella grossa..solo che lme l'hanno venduta in un terriccio che sembra fatto del tipo "universale":eek: e io nn me la sento di rinvasarla..:astonishe Solo che così,io nn la innaffio quasi mai,ma lei resta sempre umidiccia dentro..:astonishe
lei sta bene secondo me solo nn è in condizioni ottimali.
 

luvis

Aspirante Giardinauta
No, non ha le foglie mollicce, sono turgide. Solo leggermente meno sulle punte
dove sono di colore marrone. Il terriccio è per piante grasse.
Sole e terreno ben drenato?
Scusate, ma non ho ancora capito se devo bagnarla o meno...per ora è sotto la pioggia dato che, appunto, stasera piove.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
"Aloe vera sole o ombra questo è il problema", molti forumisti hanno idee diverse, chi continua a coltivarle al sole senza problemi , chi come me le colltiva in ombra luminosa.
IMG_0675.jpg

Al sole pieno diventano molli e di colore marroncino, mentre in ombra restano turgide e verdi.
Innaffiare solo quando il terriccio è ben asciutto anche in profondità. :eek:k07:
 
Ultima modifica:

clooney

Giardinauta
Ciao Luvis,
tempo fa anche io avevo lo stesso probl. tanto che ho chiesto aiuto in forum.
Finalmente ho scoperto la causa: troppo sole per troppe ore! Da quando l'ho spostata e sta all'ombra dalle 11 in poi è ritornata bella verde!
Prova
Ciao
 

clooney

Giardinauta
"Aloe vera sole o ombra questo è il problema", molti forumisti hanno idee diverse, chi continua a coltivarle al sole senza problemi , chi come me le colltiva in ombra luminosa.
IMG_0675.jpg

Al sole pieno diventano molli e di colore marroncino, mentre in ombra restano turgide e verdi.
Innaffiare solo quando il terriccio è ben asciutto anche in profondità. :eek:k07:

Verissimo robertone, i tuoi precedenti consigli mi sono stati molto utili. grazie di nuovo.
:love_4:
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Io cmq la tengo al sole dalle 8 della mattina fino alle 14 del pomeriggio ed è molto rigogliosa...Credo che l'unico problema sia il sole troppo forte e continuo nelle ore centrali.
In ombra totale tendono ad aprirsi molto e non fanno un bell'effetto secondo me
 

luvis

Aspirante Giardinauta
che belle le tue aloe, Roberto! Dunque, pare non ci si trovi : sole o ombra? Qualche ora di sole e poi ombra? La mia era all'ombra, quindi Clooney, come spieghi le foglie metà marroni?
Ora, come ho già detto, l'ho posizionata a sud, sole pieno...mentre un figlioletto lo tengo all'ombra luminosa.
Riuscissi a mandare uan foto...
grazie a tutti, comunque
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Il sole influisce, e non poco, sulla colorazione assunta dalle foglie delle aloe. Se tali piante comunque non sono esposte al sole ma le foglie rimangono scure ( e con piante in condizioni normali l'ombra rischiara le foglie), le cause sono da additare o ad un'eccessiva irrigazione oppure ad un terriccio asfittico, concimazioni sbagliate o temperature sfavorevoli. Ho acquistato l'estate scorsa una piantina di aloe vera e finchè non l'ho rinvasata in terriccio sbagliato, cresceva verdissima e rapida anche sotto il sole. Dopo che la crescita si è arrestata e le punte ingiallite e poi seccate ho dovuto rinvasarla daccapo e tenerla all'ombra, notando la formazione di nuovi germogli basali e la ripresa vegetativa. Consiglio di tenere la pianta all'ombra e di moderare le irrigazioni; tale varietà di aloe, al contrario delle arborescens che hanno taleizzato sotto il sole cocente in due settimane, sono invece molto delicate.
Ciao
 

majsan

Giardinauta
mah + ci penso e + secondo me sono le innaffiature, magari tieni il sottovaso anche?
il fatto è che secondo me questo tipo di aloe è un pò particolare forse..
necessita di poca acqua e di terreno che nn ristagni nemmeno un pò..
la mia è praticamente sempre all'ombra cmq.
 
Alto