• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per acero!!!!!!

claudia79

Aspirante Giardinauta
Aiuto ho assolutamente bisogno di un'aiuto: la scorsa settimana ho comprato un acero rosso (di quelli giapponesi..ora non sò esattamente come si chiama la specie..)..oddio non è proprio rossissimo, sul verde scuro-bordeaux.
L'ho messo sul balcone in una posizione in cui gli arrivava il sole intorno alla tarda mattinata e dopo un paio d'ore era dinuovo in mezz'ombra.
Ho notato gia due giorni dopo che le punte delle foglie si stavano seccando e arricciando un pò..
Forse il sole ho pensato...e l'ho spostato all'ombra proprio... ma la situazione sta peggiorandoooooo..
aiuto!!

Forse troppa acqua? lo innaffio ogni giorno ma il terreno sembra ben drenato perchè l'acqua scorre subito.. boh..
Vorrei salvare la situazione al più presto!!!

Grazie
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
cerca di evitargli le esposizioni al sole nelle ore più calde, per le innaffiature devi avere, come si dice, il dito sensibile, tocca il terriccio e senti se ha bisogno di acqua o no.
Gli aceri giapponesi sono spesso soggetti ad attacchi di funghi. Non so se è il tuo caso, se fosse attendiamo il consiglio dei più esperti del forum. Nel mio acero, a inizio primavera, per evitare malanni, sciolgo 10 g di verde rame in 2 dita di acqua ottenendo una soluzione da spennellare alla base del colletto e fin' ora ha funzionato
 

Vincenzo VA

Florello
Nelle ore centrali gli aceri preferiscono avere l'ombra di alberi più alti, soprattutto a luglio e agosto. Hai fatto bene a mettere in ombra.
Stanno seccando solo le foglie in alto o tutte?
 
C

celeste.m

Guest
è un albero stra delicato,specialmente la varieta' rossa.troppa acqua e troppo sole.se ce l'hai in vaso ti consiglio il coccio x far respirare le radici.le foglie si seccheranno tutte e cadranno.
sicuramente sotto presentera' nuovi getti.le rifara' tutte di nuovo se tenuto a dovere.
(è capitato anche a me con un acero piccolo )


ciao celeste
 

claudia79

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte velocissime!
In effetti mi sembra siano quasi esclusivamente quelle sopra!..
E comunque stamattina che avevo un'appuntamento presto mi sono resa conto che in questa nuova posizione alle 8.30 era completamente al sole!!!
Non mi ero più svegliata così presto quindi pensavo stesse bene lì..ora credo che quest'ultimo angolino del terrazzo sia realmente in ombra..

Quindi cambio il vaso comunque? ha bisogno di terricci particolari?

grazie, ciao ciao
 
Alto