• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per 3 specie

Micci

Aspirante Giardinauta
Mi occorre un aiutino (anzi 3) per identificare queste piante. Forse e sottolineo forse sono riuscita a capire il genere...ma la specie?
Grazie in anticipo a chi avrà anche solo mezza idea..

a. quale Mammillaria?

b. potrebbe essere una Parodia? e se sì quale specie?

Canon 069_resize.jpg Canon 070_resize.jpg Canon 072_resize.jpg Canon 073_resize.jpg

ed ecco l'ultima piantina..

c. che Mammillaria?

Canon 077_resize.jpg Canon 074_resize.jpg Canon 075_resize.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, non sono brava nell'identificazione delle mammillarie, ma la prima mi sembra una M. obconella, mentre la seconda direi un echinopsis, un po' contorto :confuso:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'ultima forse una mammillaria compressa ma in queste condizioni... meglio farle riprendere al meglio.

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazie Mor@ e Brandegeei. Purtroppo io non sono un'esperta di giardinaggio, quel poco che so l'ho imparato qui e cercando informazioni sul web. Curo i cactus da marzo e prima erano ridotti male e trattati tutti alla stessa maniera. Cerco di fare del mio meglio ma sono alle prime esperienze, per questo Brandegeei ti chiedo gentilmente se potresti dirmi cosa posso fare per far stare meglio queste piantine. Le tengo ad est, molto luminoso e prendono il sole fino a mezzogiorno circa. Grazie :)

Alto