• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per 2 identificazioni

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao mi hanno regalato queste due piante e non riesco ad identificarle, la prima è una pianta che fa delle margheritone bianche con il centro viola:
79c3fbde68c6c6788c48aef7afd7d064.jpg

a8529f359e0f9500ee4591b4c899448d.jpg

b19e9cdf4898473d6362cb10c6827ee5.jpg

La seconda è una pianta grassa penso piuttosto comune ma non riesco a trovarle il nome:
8674b75e333796e5e4be9949ce230764.jpg

1485149102976332e10ec5f13842a3dd.jpg

ea47288303ac4332e477b3c2986545f8.jpg

Grazie

Castiel

Aspirante Giardinauta
Grazie!!
Il sedum prealtum è sicuramente lui, la prima ho cercato foto su google e mi sembra molto simile tranne per il fatto che la mia ha il margine delle foglie particolarmente seghettato, sai per caso il nome comune in Italia di questa pianta?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sinceramente non ho mai visto come sono le folie dell'Osteospermum fruticosum appena nato, mi sono basato sulla tua
descrizione del fiore : "Margheritone bianche con il centro viola". Questa pianta si chiama anche Dimorfoteca,
ce ne sono di tutti i colori.
Il Sedum praealtum si chiama anche Borracina maggiore.:ciao:

Castiel

Aspirante Giardinauta
Sono delle talee e mi è stato detto che sono delle margheritone col centro viola ma non ne sono sicuro, magari se è utile quando fanno il fiore ve lo faccio vedere possibile pure che ho ricordato male, grazie mille per la disponibilità :)

Castiel

Aspirante Giardinauta
Grazie confermo che è proprio lui, visto che lo coltivi ne approfitto per chiederti se a fine stagione va potato rasoterra o va lasciato com'è? E produce semi percaso?

CLEMETIS68

Master Florello
Grazie confermo che è proprio lui, visto che lo coltivi ne approfitto per chiederti se a fine stagione va potato rasoterra o va lasciato com'è? E produce semi percaso?
Si vanno potati....poi in primavera rispuntano ,come tutti i perenni ...io semi non ne ho mai visti ,anche perchè taglio i fiori appena sfioriti...ma si moltiplicano che è un piacere ..ne prendi un pezzetto dal fondo,lo metti in terra e prende sempre....e poi si allargano molto anche da soli...
il bello è che fioriscono sia in pieno sole sia in ombra luminosa ..:ciao:

Castiel

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, ho intenzione di tappezzare un bel po di giardino con questa bella piantozza
Che poi dalle informazioni che mi date è il prototipo di pianta perfetta perché:
- È bellissima
- cresce velocemente
- si riproduce molto facilmente
- puoi cogliere fiori in abbondanza
Cosa volere di più

Alto