• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto paspalum

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho un problema con il mio Paspalum , sono spuntate delle chiazze di secco che mano a mano si sono allargate
263faa1ecead586c41cf8022625211ff.jpg
e077eb4affa0d0ec35890eb92d4b8c57.jpg
bd27a563a0c0d0419acf3038a2ab14ab.jpg
0630ebf3637cfcefc49a54159f111647.jpg
. Pensate che sia un fungo ? Cosa posso fare ? Grazie sempre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Ok domani mi organizzo .. Comunque dite che la causa è troppa acqua ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Ok domani mi organizzo .. Comunque dite che la causa è troppa acqua ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sicuramente si sono create le condizioni di caldo umido necessarie al fungo.
Più che troppa acqua di solito fa più danno la frequenza eccessiva o l ' orario errato.
Ogni quanto bagni, a che ora?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Credo un giorno sì ed uno no e intorno alle 4:30 5:00 domani controllo per essere più preciso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Se la temperatura supera i 30 gradi ed il prato è in pieno sole ogni due gg al mattino presto va bene. Se non fa così caldo o il prato è in ombra passa a un giorno si è due no.
Di dove sei?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Sono di Palermo diciamo che come esposizione e temperature ci siamo anche se da 10 giorni a questa parte .. Prima eravamo sui 20 di media ... È già qualche scolorimento lo avevo notato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

edo74

Aspirante Giardinauta
Ragazzi salve ho lo stesso problema anche io cosa fare? Sto trattando il prato con fungicida ma le macchie si stanno allargando....sono di Napoli!scusatemi il mio giardiniere mi ha detto di innaffiare tutti i giorni ma faccio bene
 

Allegati

  • IMG-20160706-WA0008.jpg
    IMG-20160706-WA0008.jpg
    539,4 KB · Visite: 12

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il paspalum, soprattutto se quello commerciato da bindi, è molto suscettibile al dollar spot.
Un attacco di pythum è stranissimo ma questi sembrano esserlo.
Annaffiate al mattino anche prestissimo ma 1 volta ogni 4 giorni. Io con il mio anche se non ha coperto nemmeno il 50% annaffio solo con 8mm tutte le mattine... A breve 15mm ogni 3 giorni.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Scavate circa dieci cm verso il tardo pomeriggio. Se trovate delle larve è un attacco di nottue. A quel punto dovrete trattare immediatamente tutto il prato o con clorphyripos o ( se siete più costanti e sensibili all'uso di fitofarmaci ) con bacillus thurgiensis. Dopodiché una bella concimazione anti stress per farlo riprendere. E vi consiglio di riprendere il trattamento dopo 10 giorni ( nel caso di bacillus farei dei trattamenti ogni 20-30 giorni a prescindere sempre). Se non trovate niente invece è un fungo e allora trattate con fungicida. In entrambi i casi irrigare tutti i giorni a meno che non stiate dando uno sputo d'acqua è inutile se non addirittura deleterio.

Ps: ricordo a tutti i possessori di paspalum di tenere a mente sempre l'ipotesi nottue oltre che naturalmente di funghi appena vedete l'insorgenza di macchie. Il paspalum infatti è la specie erbosa in assoluto più sensibile a questi attacchi vista la straordinaria capacità di trattenere e concentrare sostanze a livello radicale.
 
Ultima modifica:

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi vi aggiorno un po sulla situazione che intanto è peggiorata !!!
3fd37f5e8f48f8540baf43f03e688d8e.jpg
ba46b870396c213a815e43affd548151.jpg
2ab933a0877961b1d86a91ae25a156e8.jpg
3e3556f3e4c7b8e003c054cef8c7349c.jpg
. Due giorni fa ho trattato con questo funghicida non avendo trovato l'ortiva dite che va bene ? O cerco l'ortiva online ??
c174248b67ca46abea3de7327453cee7.jpg
6bc3294232f8eca29952af6265763119.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quello non credo sia efficace per il pythium.
procurati l'ortiva o più semplicemente il propamocarb che trovi in boccettine da 10ml anche nei brico (non so quanto sia il prato).
1 trattamento e poi attendi... ripetere i trattamenti così ravvicinati non è utile.

Come dice grappino comunque inizierei anche il controllo degli insetti, che potrebbero essere un'altra causa di questo stato.
Rimedia del Clorpirifos da distribuire granulare sul terreno e ripeti il trattamento ad inizi settembre, lo trovi in qualunque agraria usato come disinfestante per il terreno ad un prezzo molto esiguo
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi dopo che ho passato quel funghicida a distanza di qualche giorno non ho ancora visto miglioramenti .. Nel frattempo ho provato a cercare l'ortiva ma nulla in zona non si trova e online tre siti dove ho cercato e' esaurito se no mi resta amazon da un venditore estero ma ha solo confezione da 20 ml e mi sembra un po' caro .. Girando in città i rivenditori compo ho trovato il folicur se da 250 ml che spulciando sul forum sembra una valida alternativa .. Dovrei usarlo alla dose di 90ml in 10 litri come consiglia cigolo .. Ora visto che tra oggi e domani si supereranno i 35 gradi vorrei bagnare adesso abbondantemente visto che sono giorni che non lo faccio e domani sera passarlo .. Che dite ? O meglio stasera ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-ci sono larve nel suolo o insetti?
-il folicur è praticamente identico al viver, quindi non è un'alternativa

cigolo
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Ho scavato un po su due punti .. Ma non ne ho viste ..come sono fatte ? Ci si accorge facilmente della loro presenza ??
Dici che è inutile quindi dare il folicur ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Come ha detto il boss entrambi i prodotti hanno lo stesso principio attivo e quindi sono identici nell'efficacia.
Se hai già passato il viver è inutile passare l'altro. Portalo a fartelo cambiare se non lo hai aperto e prendi un geodisinfestante a base di Clorpirifos (costa 7€ al kg) larve o non larve è sempre bene trattare in prevenzione.
 
Ultima modifica:

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Anche io ho fatto la cavolata di allagare troppo il prato e dopo.i consigli qui dello stesso Filippo ho prima diminuito l'acqua a 1 volta ogni 3 giorni ma soprattutto 15 ml di acqua ad innaffiatura.
Poi ho trattato solo una vokta tutto il prato con ortiva della campo.

Adesso asperto che ricresca.
 
Alto