• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto parere su sabbia

Mens Sana

Giardinauta
Egregi Signori ho bisogno di voi:
Sto disperatamente cercando questa benedetta ( e molto cara) sabbia silicea
dato che mi sono deciso a fare una cosina fatta bene, voglio un Prato perfetto!
Vengo al dunque: non la trovo! O meglio, ieri su ebay ho visto che la si compra
anche per i filtri delle pompe delle piscine, da li l'illuminazioe...un mio carssimo
amico le costruisce ( le piscine) lo chiamo e mi fa: ne ho a tonnellate, quanta ne
vuoi !! Il problema (mi fa) e' che non è silicea ma quarzifera e secondo me non e' giusta ; comunque costa 10 a sacco (25kg). La granulometria minima inoltre è 0,4-0,8.
Premesso che il buon amico si intende di acque e non di prati, vi chiedo: ha ragione lui?
Inoltre, la granulometria so che è un tantino troppo grossa ma meglio che niente
posso usare questa oppure mi compromette il risultato?
Per info andrò a seminare Poa in purezza Award circa il primo di settembre , quando le donne saranno al mare e saro' solo a casa ! posterò ogni step ma statemi vicino mi raccomando)) , il giardino di White sembrerà un rovaio abbandonato da anni al confronto ))
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mens Sana sei un diavolaccio....:lol:
La granulometria che hai indicato è 4-8mm e non 0,4-0,8mm vero?
10euro/25kg? Quello non è un amico, è un usuraio la sabbia quarzifera (va bene inquanto neutra) la devi pagare al massimo 0,15 euro/kg ossia 3,75 euro al sacco. Qualcuno l'ha acquistata (sabbia silicea 0mm-4mm) da Leroy Merlin (che non è economicamente il massimo) a 3,50 euro/25Kg.
Quindi intanto vedi di sbarazzarti dell'amico....Faccio all'unisolo un'appello assieme a te:
Chiunque conosca un rivenditore di sabbia silicea zona Siena, si faccia sentire
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
mens sana in effetti la vendita di sabbia a 10 euro al kg..è a rischio di pena di associazione per delinquere...:lol:
Confermo quanto detto da white, il costo nei bricostore intorno ai 4 euro al sacco da 25kg, okkio però alla grana che di solito quella venduta (almeno dalle mie parti)è molto fine.
Concludo....vuoi farci credere che da solo con le donne al mare...tu sprechi il tuo prezioso tempo nel rifaciemnto del top, e non ad organizzare un pareo party.....naaaaaaaaaaaaaa :D:D:D

Ciao.
Max
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Egregi Signori ho bisogno di voi:
Sto disperatamente cercando questa benedetta ( e molto cara) sabbia silicea
dato che mi sono deciso a fare una cosina fatta bene, voglio un Prato perfetto!
Vengo al dunque: non la trovo! O meglio, ieri su ebay ho visto che la si compra
anche per i filtri delle pompe delle piscine, da li l'illuminazioe...un mio carssimo
amico le costruisce ( le piscine) lo chiamo e mi fa: ne ho a tonnellate, quanta ne
vuoi !! Il problema (mi fa) e' che non è silicea ma quarzifera e secondo me non e' giusta ; comunque costa 10 a sacco (25kg). La granulometria minima inoltre è 0,4-0,8.
Premesso che il buon amico si intende di acque e non di prati, vi chiedo: ha ragione lui?
In un certo senso avete ragione entrambi, la sabbia silicea viene anche chiamata sabbia di quarzo, nella realtà però i due prodotti a livello commerciale sono spesso leggermente diversi. Con sabbia silicea si intende una sabbia composta per la maggior parte da biossido di silicio invece con sabbia di quarzo una composta per la quasi totalità da biossido di silicio. Per il prato è sufficiente la sabbia silicea (la quarzifera è superiore in quanto spesso totalmente esente da carbonato di calcio), ti consiglio di cercare presso rivenditori di sabbie edili la "sabbia del Po".
Inoltre, la granulometria so che è un tantino troppo grossa ma meglio che niente
posso usare questa oppure mi compromette il risultato?
Quella sabbia è troppo fine, è adatta ad esempio per filtrare l'acqua o per sabbiare (inteso come abradere).
Per info andrò a seminare Poa in purezza Award circa il primo di settembre ,
Ottima scelta.
quando le donne saranno al mare e saro' solo a casa !
Uomo saggio.
posterò ogni step ma statemi vicino mi raccomando
Sono già in trepidante attesa

cigolo
 

Mens Sana

Giardinauta
Cigolo te sei il mio faro ! Oltre alla tabelle di irrigazione, dovresti postare il tuo piano ferie, dove e quando umanamente dico, ti esenti dal seguire il forum , cosicché noi - previa nostra approvazione- calibriamo gli interventi esclusivamente quando ci sei.....
La scelta della Award: devo ammettere che una spazzolata alla mia confusione l'ha data un tipo che bazzica qua e sembra capirci, anche se fa le flebo stelo per stelo al suo prato (lui la chiama concimazione naif, ma io vorrei fare due risate con i suoi vicini lol) ed ha comprato a prezzo d'oro un gramignone che gli hanno spacciato per erba da golf...pero' mi sta simpatico )
Sono duro di comprendonio, la sabbia giusta (silicea del po l'ho capito) ha una granulometria che va da 2 a 4 MILLIMETRI ? Ok ? Non 0,4 mm? Perché io avevo capito veramente così (

Seriamente: se ne fossi costretto, se non trovo altro e se lui ce l'avesse anche da 4mm ( e mi sa che ce l'ha) piu' grossa insomma, che faccio posso usarla? Se totalmente esente da carbonato di calcio direi che e' perfetta no??

L'amico, e' un amico vero credetemi, la paga lui 9 piu' IVA, la spiegazione me la sono data con il fatto che per i filtri delle pompe delle piscine, sarà - oltre che quarzifera- vagliata, lavata, vagliata e vagliata ancora..penso.

@Massimiliano: mi hai sgamato) se hai materiale porta qua che facciamo una bella tra semina settembrina, cioè, tra una semina e l'altra...azotiamo insomma...))

@White: che te lo dico a fa', il tuo cibo per l'ego ha i mesi contati) - se trovo la sabbia sei rovinato- comunque sei un grande, grazie per l'annuncio )
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grande MensSana!!!!
Comunque, la sabbia quarzifera o silicea, deve avere granulometria compresa tra 0mm e 4mm, poi in base alla scheda tecnica della sabbia stessa, ci sono le percentuali delle varie frazioni.
Io conosco bene la sabbia quarzifera, e conosco diversi rivenditori (delle mie zone), e i prezzi che ti ho dato sono reali....per questo motivo mi sono permesso di dubitare della buona fede.
Vorrei dirti altre cose, ma ho paura delle ripercussioni......:lol:
http://forum.giardinaggio.it/prato/158753-sabbia-silicea-non-lunica-soluzione-top-soil.html
Non voglio sviarti, su questo argomento ci siamo accalorati....
 

Mens Sana

Giardinauta
Grande MensSana!!!!
Comunque, la sabbia quarzifera o silicea, deve avere granulometria compresa tra 0mm e 4mm, poi in base alla scheda tecnica della sabbia stessa, ci sono le percentuali delle varie frazioni.
Io conosco bene la sabbia quarzifera, e conosco diversi rivenditori (delle mie zone), e i prezzi che ti ho dato sono reali....per questo motivo mi sono permesso di dubitare della buona fede.
Vorrei dirti altre cose, ma ho paura delle ripercussioni......:lol:
http://forum.giardinaggio.it/prato/158753-sabbia-silicea-non-lunica-soluzione-top-soil.html
Non voglio sviarti, su questo argomento ci siamo accalorati....
Ma secondo te non mi sono letto già un paio di volte il tutto??? Dico una parolona, ma credo anche di averti compreso, solo che per quello che dici te occorre una padronanza del"mezzo assoluta".
Se sono tre anni che vado in moto ho bisogno di attenermi alle regole, non faro' i record ma sono sicuro di non cadere, quindi conviene usare rapporti lunghi (leggi lunga cessione), anche se sarebbe vero anche il contrario visti gli scherzi del clima e delle stagioni.
Un topo quasi a regola, concimazioni da regola, irrigazioni da regola e mi sento piu' sicuro.
Se sono Valentino Rossi ( ed obiettivamente te lo sei) allora posso usare anche rapporti cortissimi che mi permettano di frenare e sgassare a mio piacimento....credo il sunto sia questo no?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quello che dico e' che giustamente quando si.affronta la "moto" e' bene andarci cauti all'inizio. Magari col tempo ed affinando le conoscenze, decidi che la "moto" ti sembra piccola. L'importante e' che se si decide di cambiare cilindrata, bisogna esserne convinti.....questo sembra un linguaggio in codice stile KGB e non KBG (sorry....mi.vengono cosi')
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
se posso essere d'aiuto io la sabbia silicea l'ho presa a 20 euro a tonnellata, circa 1,5mc.
certo sono andato a prendermela..
adesso non voglio farmi i cavolacci degli altri ma andare a spendere 10 euro a sacco per un Prato mi sembra un insulto...
non è un qualcosa di magico che risolve tutti i problemi...
 

Mens Sana

Giardinauta
se posso essere d'aiuto io la sabbia silicea l'ho presa a 20 euro a tonnellata, circa 1,5mc.
certo sono andato a prendermela..
adesso non voglio farmi i cavolacci degli altri ma andare a spendere 10 euro a sacco per un Prato mi sembra un insulto...
non è un qualcosa di magico che risolve tutti i problemi...
Concordo con te Alessandro, certo che puoi essere d'aiuto , basta dirmi dove))
Vero comunque che c'è un limite a tutto, a queste cifre non ci penso nemmeno...o quasi)
 

piozzo

Aspirante Giardinauta
Salve, a proposito di sabbia volevo chiedervi ha settembre che effettuero la trasemina al mio prato giovane dopo effettuata la semina posso ricoprire con la sabbia ? e la sabbia di fiume ke si trova nei depositi edili se e' la stessa della silicea ? Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Salve, a proposito di sabbia volevo chiedervi ha settembre che effettuero la trasemina al mio prato giovane dopo effettuata la semina posso ricoprire con la sabbia ?
Puoi ricoprirli con la sabbia, io ti consiglio di mescolarla a del terriccio per prati in ragione di 2 parti di sabbia e 1 parte di terriccio per prati, tratterrà meglio l'acqua e fornirà anche del nutrimento di tipo organico (in ogni caso ti consiglio di spargere anche del fertilizzante).
e la sabbia di fiume ke si trova nei depositi edili se e' la stessa della silicea ?
Dipende da dov'è stata estratta, in ogni caso oltre alla sabbia silicea anche quella vulcanica o la pozzolana vanno bene.

cigolo
 

piozzo

Aspirante Giardinauta
Bene Cigolo quindi la pozzolana va bene posso coprire anche avvallamenti e coprire il prato , l' erba non soffoca ?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Bene Cigolo quindi la pozzolana va bene posso coprire anche avvallamenti e coprire il prato , l' erba non soffoca ?
Per ricoprire si intende pochi millimetri..... Se hai da ricoprire degli avvallamenti devi aggiungerla un pò per volta fino a che non raggiungi l'altezza che vuoi.... Ma non tutti in una volta.
 
Alto