• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto parassiti kaki e peri

M

mollax

Guest
ciao a tutti, sono nuovo del forum e del giardinaggio in generale, quindi scusate la mia ignorannza in materia...
l'anno scorso ho piantato piante di kaki e peri, quest'anno ho notato che le foglie presentano delle macchioline nere, potrebbe essere la ticchiolatura o una specie di muffa nera?
io ho utilizzato del verde rame. ma le macchie erano già in fase avvanzata, sarà efficace lo stesso?
posso fare altro?
posso usare del concime per integrare il trattamento?
grazie mille a chiunque mi saprà rispondere....ciao luca:Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Mollax:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Mollax.
Non c'è rapporto diretto tra difesa anticrittogamica e concimazioni, salvo che un eccesso di concimazione (azotata) può favorire l'insorgenza di malattie o attacchi parassitari.
La difesa anticrittogamica, cioè contro malattie provocate da crittogame (funghi) come la ticchiolatura, è in linea di principio preventiva, ossia si "ricopre" il fogliame delle piante da proteggere con prodotti chimici anticrittogamici (ce ne sono tantissimi, inorganici come i rameici e di sintesi) i quali interferiscono con lo sviluppo del patogeno, che si perpetua con organi di resistenza sulla pianta stessa o su foglie e frutti caduti a terra e poi si diffonde, nella buona stagione, generalmente tramite speciali cellule trasportate da vento e schizzi di pioggia.
Poichè i prodotti irrorati vengono dilavati dalla pioggia o comunque si degradano, i trattamenti vengono ripetuti secondo un calendario collegato allo sviluppo della pianta e all'epidemiologia del parassita. Se vuoi approfondire cerca per es. con Google la parola VENTURIA INAEQUALIS, che è l'agente della ticchiolatura delle pomacee.
Un saluto
Alessandro 2005

Alto