• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto paphio

matle

Aspirante Giardinauta
Apro un altro post per i miei Paphio! E' dalla fine dell'estate che lentamente continuano a perdere foglie che si ingialliscono e poi si seccano. Non hanno proprio intenzione di fermarsi! A cosa potrebbe essere dovuto? Le concimo poco (forse troppo poco?), stanno davanti ad una finestra che dà a nord est e li bagno non appena il vaso è leggero con acqua demineralizzata. Dov'è che sbaglio?

Paphio

Ciao,
non è che i bagni troppo poco, ricorda che i paphio hanno bisogno di avere le radici sempre leggermente umide e non devono mai seccare.
A me è capitata una cosa del genere con un paphio ibrido, nel mio caso era un problema di temperatura.

Alcune specie richiedono una diminuzione delle annaffiture durante l'inverno.

Ciao

matle

Aspirante Giardinauta
Non le porto mai ad essere secchissime e per quanto riguarda la temperatura, in casa non scendono sotto i 18°. Anche i miei sono ibridi e siccome fanno entrambi la stessa cosa, vuol dire che sto proprio sbagliando qualcosa!:confuso:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
io i miei li annaffio regolarmente ogni settimana con acqua demineralizzata e ogni 3 settimane fertilizzo con una soluzione dei circa il 0,05 % non fioriscono ogni anno ma almeno crescono e stanno bene.
Gianni

matle

Aspirante Giardinauta
Allora proverò ad annaffiarli di più! Ma se fosse un problema di substrato? Non li rinvaso da quando li ho comprati l'anno scorso. Sarebbe il caso di provvedere ora o è meglio aspettare primavera?

Gianni.de

Maestro Giardinauta
aspetta in aprile che e`il momento migliore,
per il substrato ti consiglio, Bark, sfagno, un po`di perlite e un po`di granulato di carbone in uso negli acquari, poi puoi rinvasare ogni due anni circa.
ciao
Gianni

Alto