• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Orchidee

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova, vorrei sapere se secondo voi questa nella foto sia muffa o cocciniglia, grazie
 

Allegati

  • IMG_20211111_164345_edit_507584953233478-min.jpg
    IMG_20211111_164345_edit_507584953233478-min.jpg
    542,9 KB · Visite: 16

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho spostato nella sezione phalaenopsis, dando per scontato che tu ti riferisca a queste orchidee, comunque senza foto impossibile ipotizzare nulla

misura massima delle immagini 800x600 (altrimenti metti l'anteprima), peso max 1 mb questo vincolante
 

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
ho spostato nella sezione phalaenopsis, dando per scontato che tu ti riferisca a queste orchidee, comunque senza foto impossibile ipotizzare nulla

misura massima delle immagini 800x600 (altrimenti metti l'anteprima), peso max 1 mb questo vincolante
Spero ora di veda la foto
 

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
Sulle foglie io non vedo nulla, se ti riferisci a quei filamenti sul bark a me sembra un po’ di muschio.
Hey ciao non sulle foglie, guarda il bastoncino nero e la radice si è creata tipo questa patina sopra, l'ho levata ma dopo 2 giorni è spuntata di nuovo...siccome leggendo sul web ho letto che molto spesso spunta muffa, ma anche dei batteri che sono tipo muffa..
 

Dea

Aspirante Giardinauta
A me sembra muffa... Successo anche a me, gli stecchi li ho tolti perché anche passando alcol e risciaquando e asciugando tornava, ho fatto almeno una decina di buchi nel vaso per aumentare l'areazione... Il coprivaso dovrebbe essere almeno un paio di cm più largo del vaso. Per il resto come la innaffi? Luce e posizione? Idealmente dovrebbero stare a est, sud-est senza sole diretto ma in posizione molto luminosa. L'hai rinvasata o è nel substrato con cui l'hai comprata?
 
Ultima modifica:

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
A me sembra muffa... Successo anche a me, gli stecchi li ho tolti perché anche passando alcol e risciaquando e asciugando tornava, ho fatto almeno una decina di buchi nel vaso per aumentare l'areazione... Il coprivaso dovrebbe essere almeno un paio di cm più largo del vaso. Per il resto come la innaffi? Luce e posizione? Idealmente dovrebbero stare a est, sud-est senza sole diretto ma in posizione molto luminosa. L'hai rinvasata o è nel substrato con cui l'hai comprata?
Allora il vaso l ho cambiato da poco la innaffio quando vedo le radici spente ad immersione per un paio di minuti e le lascio scolare e alterno le immersioni a volte con acqua e a volte con il fertilizzante, la pianta è messa vicino una finestra grande ed è molto illuminata ma non arriva sole diretto o comunque gli arriva qualche raggio dopo le 16. 30 circa.. Ero indecisa se comprare un antimuffa, leggendo su internet mi hanno detto che la muffa è anche simile alla cocciniglia se non sbaglio e quindi è importare saperle distinguere la pianta cmq è in ottima saluta e da quasi un mese però che vedo questa muffa ho letto anche che un alleato contro la muffa è la cannella ma nulla..
 

Dea

Aspirante Giardinauta
Ottimo... Non ti chiedo dell'acqua che usi e del fertilizzante perché mi sembri informata. Potresti fare un trattamento con Aliette che è contro i funghi e rinforza le difese della pianta... 3 gr per mezzo litro di acqua e ripetere dopo 10 giorni. Io sto vedendo così come va. Non so se è anche il tuo caso ma io sto avendo problemi da quando ho svasato in orchiata nuova, anche se sciaquata e fatta asciugare all'aria. Altrimenti una persona esperta in un gruppo, per le alghe consigliava di innaffiare una volta con 20 ml di acqua ossigenata in un litro di acqua... Non so se vada anche per la muffa. Aspettiamo diano consigli altri più esperti
 
Ultima modifica:

FrancescaV

Aspirante Giardinauta
Hey ciao non sulle foglie, guarda il bastoncino nero e la radice si è creata tipo questa patina sopra, l'ho levata ma dopo 2 giorni è spuntata di nuovo...siccome leggendo sul web ho letto che molto spesso spunta muffa, ma anche dei batteri che sono tipo muffa..
Scusami non mi ero proprio accorta, ora ci ho fatto caso e si come ti ha detto @Dea anche io penso sia muffa, se fosse cocciniglia dovresti accorgertene perché l’animaletto si vede. Ci ha fatto anche a me sulle radici esterne di una mini phal che sono secche..io l’ho debellata (per ora) pulendo delicatamente le radici con un cottonfioc imbevuto di aceto, poi ho messo la pianta un po’ più verso la luce e sembra che non sia tornata. A primavera rinvaserò.
 

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
Okok io avevo visto un fungicida marca campo a spray, però prima di prendere questi prodotti volevo appunto provare qualcosa di naturale.. Grazie a tutti per le risposte
 

Dea

Aspirante Giardinauta
Se può aiutarti ho visto che la muffa si forma sui bastoncini di legno ma non su quelli rivestiti di credo plastica (hanno una pellicola nella parte che va nel vaso), se proprio vuoi usarli senza stare a pulire di continuo proverei con quelli. Anche io stavo ordinando il Duaxo poi non so perché mi hanno consigliato invece Aliette... Vediamo, sono fungicidi sistemici entrambi comunque
 
Ultima modifica:

michelerossi

Giardinauta Senior
Anche a me sui tutori in legno tende a formarsi una patina biancastra che qui mi fu spiegato essere muffa, ma non credo sia un problema.

Ottimo... Non ti chiedo dell'acqua che usi e del fertilizzante perché mi sembri informata. Potresti fare un trattamento con Aliette che è contro i funghi e rinforza le difese della pianta... 3 gr per mezzo litro di acqua e ripetere dopo 10 giorni. Io sto vedendo così come va. Non so se è anche il tuo caso ma io sto avendo problemi da quando ho svasato in orchiata nuova, anche se sciaquata e fatta asciugare all'aria. Altrimenti una persona esperta in un gruppo, per le alghe consigliava di innaffiare una volta con 20 ml di acqua ossigenata in un litro di acqua... Non so se vada anche per la muffa. Aspettiamo diano consigli altri più esperti

Acqua ossigenata? :oops:

Esperti, ma è muschio quello che si forma, mica alghe, vero?
 

Dea

Aspirante Giardinauta
Si sui tutori non fa niente ma a me era anche su una radice e sotto al fusto... Per il resto ho solo riportato info di altri che ne sanno, ma era un altro caso
 

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
Anche a me sui tutori in legno tende a formarsi una patina biancastra che qui mi fu spiegato essere muffa, ma non credo sia un problema.



Acqua ossigenata? :oops:

Esperti, ma è muschio quello che si forma, mica alghe, vero

Anche a me sui tutori in legno tende a formarsi una patina biancastra che qui mi fu spiegato essere muffa, ma non credo sia un problema.



Acqua ossigenata? :oops:

Esperti, ma è muschio quello che si forma, mica alghe, vero?
Io nelle mie ho messo un po' di muschio ma poco, perché leggendo in vari forum ho letto che cmq alla pianta non dispiace ☺️
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Io nelle mie ho messo un po' di muschio ma poco, perché leggendo in vari forum ho letto che cmq alla pianta non dispiace ☺️
Ma quello secco, immagino, che è pure decorativo (una volta ho regalato una composizione con 4 phal e il fioraio decorò il vaso con del muschio). Io mi chiedevo se quello verde fosse muschio, perchè mi pare che mi spiegarono che non erano alghe, ma non sono sicuro di ricordare bene.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ma quello secco, immagino, che è pure decorativo (una volta ho regalato una composizione con 4 phal e il fioraio decorò il vaso con del muschio). Io mi chiedevo se quello verde fosse muschio, perchè mi pare che mi spiegarono che non erano alghe, ma non sono sicuro di ricordare bene.
Il verde che si forma all'interno dei vasi esposti alla luce solare, sono alghe. Innocue, a meno che non comincino ad intaccare troppo il vaso e le radici.
 
Alto