• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Orchidea

angelo campana

Aspirante Giardinauta
66kiqm8.jpg

quest'anno ha fiorito...che ne dite??? :froggie_r come sta?

marco837

Florello Senior
non sembra stare al top della forma.
Fossi in te cambierei il terriccio.
Stai attento a non lasciare mai acqua nel sottovaso.
Come sono gli pseudobulbi al tatto?
Sodi o mollicci?
Se sono sodi basta qualche bella annaffiatura ed un po di concime e vedrai che si riprenderanno. Il fatto che stia facendo della nuova vegetazione fa ben sperare :)

desi655

Florello
Metti assolutamente dell'argilla espansa nel sottovaso capovolgi all'interno un altro sottovaso più piccolo e mettici sopra l'orchi, non lasciare mai pozzette di acqua a stretto contatto con il vaso!!!
Al di la di questo non mi sembra stare malissimissimo,vedo che ha un getto nuovo,fai come dice marco e poi facci sapere come sono i pseudobulbi al tatto

angelo campana

Aspirante Giardinauta
ma posso cambiare il terriccio anche ora in questa stagione???
cmq i pseudobulbi sono durissimi...sono sodi e ha i gettoni sono anche 2... uno è nascosto..poi il fatto che sia fiorita non mi ha dato grandi sospetti e mi sono rassicurato sulla sua salute...però non capisco le "grinze" sugli pseudobulbi

zeug49

Florello Senior
Secondo me urge un rinvaso, pulizia delle radici vecchie e secche, nuovo bark (buono ). Il fatto dei bulbi raggrinziti non preoccupa più di tanto, soprattutto se mi dici che é appena fiorito (anzi sfiorito ). Concima, nebulizza spesso e togli ( come hanno detto gli altri amici ) il sottovaso subito, niente ristagni d'acqua. Se é una Cambria ( come mi sembra ) é più facile abbia gli speudobulbi raggrinziti, la mia é così.
zeug

claudio_trento

Giardinauta
sarei curioso di vedere in foto lo stato delle radici. a parer mio un pseudobulbo raggrinzito può anche voler dire che si stà svuotando per nutrire la nuova vegetazione e che dalle radici arriva pochissimo o niente.
se fosse così sarebbe inutile e dannoso fertilizzare, meglio delle nebulizzazioni ed un ambiente con alta umidità.
zeug, una pianta con un apparato radicale in buono stato dopo aver annaffiato i pseudobulbi raggrinziti ritornano turgidi e lucidi. ma qua il discorso sarebbe lunghissimo.
un saluto Claudio .

cyberphal

Giardinauta Senior
Scusa Claudio, ma allora le mie Cambria hanno tutte problemi di radici? Già da quando le ho comprate gli pseudobulbi sono tutti raggrinziti, anche dopo aver innaffiato, ma la vegetazione sembra buona, nuovi getti e foglie belle verdi.

claudio_trento

Giardinauta
Ciao cyberphal, non vorrei adesso farla tanto tragica ma secondo me se andiamo a svasare una pianta con dei pseudobulbi raggrinziti molto (anche quelli dell'anno precedente) penso che si trovi un apparato radicale non in perfetta forma.
possono anche vegetare ed avere delle foglie verdi vivendo di rendita.
però premetto che queste sono solo MIE considerazioni fatte da mie esperienze magari non del tutto positive.
un saluto Claudio .

Ari

Giardinauta
Pure io non vorrei buttarla sul tragico, ma il mio ibrido di odontoglossum aveva gli pseudobulbi raggrinziti perchè aveva le radici completamente andate... infatti, non tornava normale neanche aumentando l'umità e annaffiando.

cyberphal

Giardinauta Senior
Claudio e Ari, mi avete insinuato il dubbio. Magari verifico lo stato delle radici prima che eventuali danni diventino irreversibili. Se è un falso allarme meglio, altrimenti prendo i provvedimenti del caso. Grazie

lobelia

Florello Senior
Io consiglierei di aumentare l'umidità intorno al vaso (ma per carità! Togli assolutamente quel ristagno nel sottovaso) ma eviterei nebulizzazioni (la punta delle foglie picchiettata giallo-marrone non sembrerebbe gradire altri spruzzi!)
Metti un coprivaso più largo riempito di argilla bella umida per due terzi e poggiaci sopra il vaso con l'orchidea tenendo la base in un sottovaso.
Controlla spesso l'argilla (la mia, in un vaso profondo, secca in due tre giorni) e ribagnala. L'argilla deve essere umida, ma non immersa in acqua, bada.
Anch'io controllerei le radici, c'è lo pseudobulbo senza foglia, al centro, che non ha per niente un bell'aspetto....

Alto