• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!!! ORCHIDEA SPEZZATA

deb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
Questa mattina cercavo di mettere un tutore-guida per il ramo (abbastanza storto) della mia orchidea, probabilmente ho insistito troppo nel cercare di avvicinarlo alla guida e si è spezzato.
Spero di ricevere dei consigli su come rimediare.
Ho letto che bisogna cicatrizzare nel punto di rottura, ma come??
Il pezzetto rotto lo posso trapiantare??
GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Allegati

• orchidea.jpg
    orchidea.jpg
    64,9 KB · Visite: 8
  • orchidea 1.jpg
    orchidea 1.jpg
    75,6 KB · Visite: 13
  • orchidea 2.jpg
    orchidea 2.jpg
    81,2 KB · Visite: 12
Ciao, niente di grave!
Ovviamente il pezzetto rotto ormai è perso.

Lo stelo rimasto si cicatrizzerà da solo ma se proprio vuoi poi cospargere il taglio con della cannella in polvere.

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
l'anno scorso successe la stessa cosa anche a me, e dallo stelo spezzato nacquero altri 2 steli. Quindi per il momento lascia lo stelo così, tanto si cicatrizza da solo come ha detto "Orchidea_Rara", aspetta è vedrai che dovrebbe fare un'altro stelo oltre a quello che è nato.

Ciao,
l'anno scorso successe la stessa cosa anche a me, e dallo stelo spezzato nacquero altri 2 steli. Quindi per il momento lascia lo stelo così, tanto si cicatrizza da solo come ha detto "Orchidea_Rara", aspetta è vedrai che dovrebbe fare un'altro stelo oltre a quello che è nato.

A fine fioritura se si recidono gli steli sopra a un internodo a volte si ottiene una nuova fioritura, meno copiosa della precedente.
A volte invece gli steli si seccano e finiscono la loro vita.
Tutto dipende dalla Phal. :V

• Like
Reactions: deb
Di solito si recide sopra il terzo internodo.
Adesso lascia sviluppare lo stelo che si è formato sotto la rottura poi se vuoi provare puoi recidere sopra l'internodo che c'è sotto lo stelo che si sta formando ora... perdona il gioco di parole :p.
Dalla foto il tuo stelo sembra corto e che abbia solo un internodo quindi sopra a quello ;).

Alto