• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto orchidea - cocciniglia

siagona

Aspirante Giardinauta
oggi ho notato che la mia phal (sta spuntando uno stelo nuovo e due o tre radici nuove, sono ancora un abbozzo) è infestata dalla cocciniglia.
guardando meglio ho notato anche delle gocce appiccicose.
serve il vostro aiuto, aggiungo che è la mia prima phal.:eek::eek::eek:
 
Ultima modifica di un moderatore:

worchi

Giardinauta
Per la cocciniglia io la toglierei manualmente con un batuffolo imbevuto d'alcol
le goccie appiccicose se non ricordo male sono essudati zuccherini, niente di preoccupante comunque, al limite possono attirare le formiche. Credo che ci sia chi li toglie, io sulle mie li lascio e non succede niente(di formiche sulle mie non ne ho mai viste). Non so però se unita alla cocciniglia possa creare problemi
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Se è poca vai di batuffolo con alcol come dice worchi, se è tanta effettuare un trattamento per esempio con olio bianco.
Avendo cura di coprire le radici poichè essendo un olio minerale può danneggiarle, inoltre dopo il trattamento deve essere mantenuta all'omra e non deve prendere assolutamente mai del sole.
Per le dosi di diluizione basta rispettare quelle consigliate in etichetta.
Io direi comincia arimuoverle manualmente, poi tra una settimana faremo insieme il trattamento, all'olio banco di penso io :D
 
Alto