• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Oncidium

Helena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,:)
Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto per la mia Oncidium... di cui allego le foto.

Vedi l'allegato 2220

Vedi l'allegato 2221

Vedi l'allegato 2222

Vedi l'allegato 2223

La domanda è: devo staccare il nuovo bulbo che si è formato e creare una nuova piantina? e se sì quando è il momento migliore per farlo?
Spero che le foto si possano vedere, perchè da quello che vedo direi di no! altrimenti riprovo.
Ringrazio già tutti per l'aiuto.:flower: :eek:k07: :flower:

Helena

Aspirante Giardinauta
Nel senso che mi sembra soffrire in quella posizione scomoda! Non so' se lo devo staccare o rinvasare in un vaso più grosso... è quasi piatto (cioè messo a "L" rispetto allo pseudobulbo originale) rispetto il piano.
Cosa devo fare?!?!:storto:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io lo lascerei così fino a primavera, poi rinvaserei in un vaso di una o due misure più grande, potresti anche staccarlo e farne una nuova pianta ma secondo me non è ancora il caso, aspetta che ne abbia molti di più e poi potrai dividerla mettendo almeno tre pseudobulbi per avere una nuova pianta.
Hai una bella pianta complimenti!!

Alto