• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto OIDIO

N

ninfa77

Guest
Ebbene l'unica malattia che le mie piccoline non avevano ancora avuto l'hanno appena presa:burningma .....il malefico oidio:cry: ....
ho comprato lo spray per trattarle sono due begonie......
volevo sapere se devo rimuovere prima del trattamento tutte le parti colpite oppure se posso lasciarle lì ed eseguire il trattamento...grazie....:Saluto:

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
E' anche definito come "mal Bianco". E' una 'malattia' causata da un fungo, per questo va combattuta con un anticrittogamico a base di ZOLFO. Se vai ad un consorzio agrario trovi qualcosa a base di zolfo lo spruzzi sopra la foglia. Se la pianta è molto infestata allora ti consiglio di potare le foglie totalmente colpite. Almeno io con tal metodo mi trovo bene.

Trattala con prodotti a base di zolfo segui i dosaggi per ornamentali, fallo quando c'è poca luce e vedi pero' se la causa del mal bianco può essere qualche parassita come gli afidi o le cocciniglie. Se noti qualche insetto sotto la foglia (pagina inferiore) o sui rami, o sui fiori in generale, ti consiglio di usare prima un insetticida specifico e dopo una ventina di giorni il prodotto per il mal bianco altrimenti non elimini la causa.

Un saluto e facci sapere.

Alto