• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto nuovo tappeto erboso

frankie80

Aspirante Giardinauta
Qual è l'erba più resistente e fitta? Magari se esiste qualcosa adatta al calpestio di cani, sarebbe l'ottimo! Perdono , ma sono proprio a digiuno! :)
Esiste un vademecum passo per passo di tutto quello che si deve fare dalla preparazione del terreno, al seminare etc etc?
Graziee
Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
leggi qui ... per la semina qui

cigolo

PS: la gramigna citata nell'aritcolo non può essere seminata ora .. dovrai attendere la prossima primavera avanzata e cmq per campare dignitosamente ha bisogno di molte ore di luce diretta e caldo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se riceve almeno 5-6 ore di luce diretta zoysia japonica (che ingiallisce in inverno come la gramigna ma è resistente all'usura) oppure un miscuglio con festuca arundinacea (che non ingiallisce) ... cmq sia cani e prato non vanno d'accordo e difficilmente avrai un prato impeccabile anche a causa della ridotta esposizione

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
sotto le quattro ore di sole puoi usare lo stenotaphrum, meno resistente al calpestio della zoysia japonica ma con rapida capacità di recupero, altro neo è la difficoltà del primo anno ad adattarsi a zone molto ombreggiate dove la presenza dei cani potrebbe dare il colpo di grazia!
 
Alto