• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto non so come curare la vite

ZINGARA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, abbiamo acquistato una casa in provincia di Asti poco tempo fa e mentre sistemiamo il dentro ci stiamo dedicando anche al fuori. Ce la cavicchiamo, con vari suggerimenti da vicini e parenti ma non siamo molto pratici di coltivazione. Vi posto questa domanda perchè cercando su internet non ci capisco nulla, usano tremini troppo tecnici ed essendo alle prime armi con la natura faccio davvero una gran fatica a capire. Abbiamo questa vite che non sappiamo come curare. Un mesetto fa circa quando inizia ad esser appena in vegetazione l'abbiamo potata, sotto consiglio del vicino, lasciando solo alcuni 'rami'. L'altra però vicino alla casa non l'abbiamo toccata ed ora una è rigogliosa e l'altra no. Vi posto di seguito le foto. Poi ho letto che bisogna fara la defogliazione e riduzione dei grappoli. Ma con che criterio bisogna togliere? Che medicinali dovrei dare alla pianta? e poi va data sul tronco o sulla pianta? e sono nocivi o volendo poi potrei cogliere un acino e mangiarlo? Sono piena di domande, scusate!
Spero che qualcuno mi aiuti a capire....

le prime due sono della vite con più piante le ultime due della vite da sola che si appoggia alla scala del magazzino ed all'arco. IMG_0333.jpg IMG_0334.jpg IMG_0336.jpg IMG_0335.jpg
 
Alto